LIBRO – “Le Leggi della semplicità” di John Maeda

LIBRO – “Le Leggi della semplicità” di John Maeda

LIBRO – “Le Leggi della semplicità” di John Maeda

Autore: Samuel Gentile

 


 

Scritto da John Maeda, designer, insegnante e batterista statunitense, il suo intento è rendere le nostre vite un po’ più semplici. Si tratta di una serie di consigli, che l’autore chiama leggi, molto semplici e concisi. Sono 10, più semplice di così…
Te ne riporto alcuni, non voglio rivelare troppo.
La prima legge è: RIDUCI. Quando ti trovi di fronte alla complessità, “scomponila”. Bisogna eliminare tutto ciò che è superfluo e lasciare soltanto ciò che è necessario. Pensa al telecomando della TV: si possono togliere molti pulsanti, ma non le batterie o il tasto per l’accensione.
La terza è legata alla questione TEMPO. Esiste uno stretto legame tra tempo e complessità. Qualsiasi cosa che richieda maggior tempo ci risulterà più complessa rispetto ad un’altra che ne richiede la metà.
La quinta legge fa riferimento a un elemento da non dare mai per scontato, il CONTESTO. Nella ricerca della semplificazione, non dimenticate mai il contesto in cui vi trovate. Quello che potrebbe sembrare semplice in un contesto non lo è in un altro.
La nona, è la mia preferita. Parla del FALLIMENTO. Nonostante i tentativi possibili, certe cose non si riescono a semplificare. È per questo che bisogna farsene una ragione, accettando, quando capita, il fallimento.

Il Punto di Vista del Business Developer:
È un libro che consigliamo a tutti gli strateghi che si occupano di strategia di business.

Le 10 leggi nella loro semplicità permettono di allargare il modo di comprendere numerose dinamiche legate al business, soprattutto da un punto di vista umano più che economico.

Stai pensando alla prossima scalata?

Vuoi conoscere la Matrice e scambiare due chiacchiere con un nostro Business Developer?

Parliamone e conosciamoci! Chi mai vorrebbe intraprendere una spedizione senza sapere con chi mangerà o dormirà in tenda?

 

Compila il form o chiamaci al numero 049 88 430 85

    Acconsento al trattamento dei miei dati*

     

    PARTECIPA A CAMPO ZERO: MEZZA GIORNATA DI ESERCIZI PRATICI PER IMPARARE A FARE STRATEGIA AGILE PER IL BUSINESS

    CORDATA AGILE: SCOPRI IN ANTEPRIMA QUANDO PARTIREMO

    Registrati, non sarà una newsletter. Contattiamo i nostri amici solo per comunicare loro novità importanti. Iscriviti alla nostra cordata ti avviseremo sulle prossime partenze di Campo Zero.

    Acconsento al trattamento dei miei dati*

    No Comments

    Sorry, the comment form is closed at this time.