Come scegliere di innovare con metodo

Come scegliere di innovare con metodo

Come scegliere di innovare con metodo

Autore: Samuel Gentile

5 fasi del Metodo Agile di Cordata e una buona birra per affrontare il cambiamento

 

Autore: Davide Perale


Tempo di lettura: 2 MINUTI

 

“L’Europa era allo sbando, i barbari imperversavano, le strade e le infrastrutture si sfaldavano, tutto sembrava improvvisamente più lontano e i campi erano praticamente abbandonati”.
Sì, questo potrebbe essere un estratto di alcuni libri di storia del prossimo futuro. Ma ti fermo subito! Non parleremo di politica. No di certo!
Questa è la descrizione dell’epoca relativa alla caduta dell’impero romano. È paragonabile alla situazione vissuta nei giorni nostri? Questione di punti di vista.
In realtà è tutto molto più semplice: è il cambiamento, e io ti propongo di affrontarlo con il giusto approccio: prendi una birra intanto. Poi ti svelerò perché può essere un buon gancio per ricordarsi come affrontare il cambiamento.

 

La birra ci serve per parlare di metodo. E arrivo al punto: nell’Alto Medioevo i monaci furono i primi a mettere le basi per la rinascita dell’Europa e lo fecero passando all’azione con bonifiche, tecniche di coltivazione, allevamento, opere boschive, ma soprattutto ottime birre.
Thomas E. Woods in Come la chiesa cattolica ha costruito la civiltà occidentale afferma:

“Ovunque andavano, i monaci portavano raccolti, industrie e metodi di produzione che nessuno aveva mai visto prima.”

La storia ci insegna che avere metodo è la chiave per costruire un futuro migliore e innescare l’innovazione partendo da situazioni difficili.
In Strategia Agile abbiamo dato vita a un metodo chiaro e semplice che ti permette di usare strumenti pratici per governare il cambiamento, diventando promotore e innesco per la crescita della tua azienda.
Lo abbiamo chiamato Metodo Agile di Cordata, un metodo concreto per aiutare chi in azienda si trova a dover scegliere strade possibili per raggiungere precisi obiettivi di business. Lo chiamiamo fare strategia: significa disegnare scenari possibili per pianificare il percorso che collega lo scenario inedito desiderato, alla situazione in cui ti trovi ora.

Abbiamo elaborato questo metodo dopo anni di esperienza, studio e prove sul campo. Lo abbiamo fatto perché l’unica alternativa sarebbe l’improvvisazione. E lasciare il futuro aziendale all’improvvisazione è un rischio troppo elevato.

IL METODO AGILE DI CORDATA IN BREVE

 

  1. Mappatura. La Matrice dell’innovazione strategica è lo strumento progettato da Strategia Agile, appositamente per mappare i diversi fattori che costituiscono il sistema azienda. Una prima fase utile per visualizzare i diversi scenari di innovazione e condividere una prospettiva comune.
  2. Identificare obiettivo. Definisci nel modo più preciso lo scenario ideale a cui stai ambendo orientando la tua scelta.
  3. Approccio attacco e difesa. Valuta al meglio la situazione in cui ti trovi per definire quali sono le tue priorità nella scelta.
  4. Disegna la strategia. Fallo a ritroso partendo dall’obiettivo.
  5. Ricalcolo. Ricorda di non affezionarti troppo al piano. Ogni azione implica che ci sia un’evoluzione, dell’azienda e nel mercato in cui operi. Usa la mentalità da navigatore satellitare: tienti pronto per ricalcolare.

 

Come diceva A. Einstein: non si può pensare di risolvere un problema con la stessa mentalità che lo ha generato. C’è bisogno di un cambio di paradigma e di nuovi metodi per ampliare i punti di vista per dare origine all’innovazione strategica dirompente.

Ora apri un’altra birra, questa è frutto di un metodo che funziona. Penso che possa convincerti più di mille altre teorie. Se non sei d’accordo magari prova con un buon spumante metodo classico.
Nel caso poi tu abbia voglia di approfondire il nostro Metodo Agile di Cordata, sarai nostro ospite. Le birre sono già in frigo!

Vuoi anche tu una copia e scambiare due chiacchiere con un nostro Business Developer?

Può non essere facile individuare il percorso più adatto.
Riserva la presentazione gratuita del Metodo Agile di Cordata.

Parliamone e conosciamoci! Chi mai vorrebbe intraprendere una spedizione senza sapere con chi mangerà o dormirà in tenda?

 

Questa non è una newsletter! Compila il form o chiamaci al numero 049 88 430 85

    Acconsento al trattamento dei miei dati*

     

    PARTECIPA A CAMPO ZERO: MEZZA GIORNATA DI ESERCIZI PRATICI PER IMPARARE A FARE STRATEGIA AGILE PER IL BUSINESS

    CORDATA AGILE: SCOPRI IN ANTEPRIMA QUANDO PARTIREMO

    Registrati, non sarà una newsletter. Contattiamo i nostri amici solo per comunicare loro novità importanti. Iscriviti alla nostra cordata ti avviseremo sulle prossime partenze di Campo Zero.

    Acconsento al trattamento dei miei dati*

    No Comments

    Sorry, the comment form is closed at this time.