Fai approvare la prossima strategia di business con questo semplice trucco

Fai approvare la prossima strategia di business con questo semplice trucco

Fai approvare la prossima strategia di business con questo semplice trucco

Autore: Samuel Gentile

Non servono inglesismi, ragionamenti complicati e grandi numeri per condividere alla squadra la strategia che hai in mente. L’uso della giusta metafora può semplificare la comprensione e ridurre al minimo i fraintendimenti.

 

Autore: Gloria Patron


Tempo di lettura: 2 MINUTI

 

Usare le metafore al posto di un linguaggio accademico è da inesperti? Assolutamente no. Avere la capacità di utilizzare le metafore per trasferire concetti complessi significa padroneggiare la materia, ma soprattutto indica che si conosce bene il proprio interlocutore.

Ricorda che il vero fine della comunicazione, soprattutto se si parla di allineamenti strategici, è di trasferire il messaggio per assicurarci una massima comprensione.

Quante riunioni hai visto passare a presentare piani di sviluppo strategici per conquistare una sudata approvazione e poi scoprire che in realtà gran parte del messaggio è stato frainteso?

Utilizzare la giusta metafora ti può aiutare a far approvare la prossima strategia di business.

Il come sviluppare una strategia e il descriverla sembra essere tra i concetti più difficili da trasferire al proprio interlocutore. Lo abbiamo capito dalle decine di metafore adottate per descriverlo. Tra le più note: la strategia è sempre stata paragonata al mondo militare, alla logica scacchistica, in altri casi alla conquista amorosa.

Secondo Massimo Troisi:

“tutto il mondo è la metafora di qualcosa”

qui sembra che per parlare di strategia non ci sia altro. Ma qual è il modo migliore per descriverlo?

La strategia aziendale necessita di concretezza: strumenti e approcci nuovi, meno deterministici e più coerenti con un mondo interconnesso, dinamico e a tratti imprevedibile.

Fare strategia, significa: disegnare a ritroso il percorso che collega il tuo obiettivo alla situazione in cui ti trovi ora, ponderando le risorse a tua disposizione e conoscendo al meglio quelle che potrai raccogliere durante il percorso.

In Strategia Agile affianchiamo come degli sherpa, chi in azienda si occupa di scelte strategiche. Adottiamo un approccio collaborativo per disegnare e condividere in modo chiaro le strategie per “scalare il business”.

La metafora che abbiamo verificato essere la più efficace è paragonare l’approccio strategico nel business, all’approccio adottato da chi pianifica le imprese di esplorazione di nuove e rischiose vette.
Nel nostro Metodo Agile di Cordata traduciamo in concreto cosa significa fare strategia condividendo un metodo.

Il punto iniziale è partire dalla Mappatura del territorio da percorrere. Altresì importante è la creazione di convenzioni legate ai termini adottati per parlare un linguaggio comune con chi sceglierai di condividere la cordata, ovvero la squadra che ti affiancherà nell’impresa.

Come scegli di parlare di strategia?
In Strategia Agile abbiamo dato vita a un vero e proprio Vocabolario della Strategia per ridurre al minimo il fraintendimento quando si parla di strategia in azienda. Puoi scriverci, te lo invieremo direttamente nella tua casella di posta elettronica.


Nel caso poi tu voglia avere una copia personale e cartacea puoi organizzare un’operazione speciale distraendoci con del buon pane e salame per rubare il poster e appenderlo nella tua sala riunioni.

Vuoi anche tu una copia e scambiare due chiacchiere con un nostro Business Developer?

Può non essere facile individuare il percorso più adatto.
Riserva il Vocabolario della Strategia.

Parliamone e conosciamoci! Chi mai vorrebbe intraprendere una spedizione senza sapere con chi mangerà o dormirà in tenda?

 

Questa non è una newsletter! Compila il form o chiamaci al numero 049 88 430 85

    Acconsento al trattamento dei miei dati*

     

    PARTECIPA A CAMPO ZERO: MEZZA GIORNATA DI ESERCIZI PRATICI PER IMPARARE A FARE STRATEGIA AGILE PER IL BUSINESS

    CORDATA AGILE: SCOPRI IN ANTEPRIMA QUANDO PARTIREMO

    Registrati, non sarà una newsletter. Contattiamo i nostri amici solo per comunicare loro novità importanti. Iscriviti alla nostra cordata ti avviseremo sulle prossime partenze di Campo Zero.

    Acconsento al trattamento dei miei dati*

    No Comments

    Sorry, the comment form is closed at this time.