Come hai definito la tua strategia di business?

Come hai definito la tua strategia di business?

Come hai definito la tua strategia di business?

Autore: Samuel Gentile

Ti spiegherò perché è efficace solo se riuscirai a dirmi come l’hai sviluppata

 

Autore: Nina Mita


Tempo di lettura: 2 MINUTI

 

La strategia è un termine indefinito, dai confini sfumati, con un significato ancora da riempire. Esistono molteplici definizioni infatti.

Fino a poco più di mezzo secolo fa era un termine utilizzato per lo più nel linguaggio militare per comprendere ed indagare in che modo i grandi condottieri fossero riusciti a vincere tante battaglie, con mezzi estremamente ridotti e disponendo di un esercito spesso meno numeroso di quello degli avversari.

Studiare strategia significava analizzare le logiche della guerra, l’organizzazione interna delle truppe, la loro collocazione sul campo. Significava comprendere in che modo e con quali tempi il nemico venisse accerchiato e poi attaccato.

Probabilmente esisteva anche una tecnica organizzativa dei rifornimenti necessari che oggi chiamiamo logistica. Ma lo stesso vale per le logiche di reperimento e gestione delle risorse. Chissà, forse c’era un budget anche per andare in guerra?
Strategia era quindi un termine puramente militare. Nessuno aveva mai parlato di strategia con riferimento all’impresa e ai suoi complessi sistemi di gestione e intricati organigrammi. Eppure, tutte le imprese ne hanno una e la loro stessa esistenza sul mercato ne è la prova.

Sicuramente stai mettendo in atto una strategia ma se non ti è chiaro come questa è stata sviluppata potrebbe insorgere un problema.
L’impresa ha una strategia quando le sue decisioni seguono una logica. Quando le decisioni sono collegate da un filo conduttore che lega ogni decisione ad un’altra, convergendo verso un obiettivo futuro più grande, che è il punto in cui l’impresa vuole arrivare.
Avere una strategia non implica però anche il suo buon funzionamento. Ci sono strategie buone. Ci sono strategie meno buone. La loro efficacia dipende dal modo in cui vengono sviluppate.

Come deve essere sviluppata una strategia affinché funzioni?

In un mondo in continua evoluzione, avere una strategia di natura statica è impensabile. Ogni volta che l’impresa subirà dei cambiamenti imposti da agenti sia interni che esterni, dovrà essere pronta a rimettere in discussione e riguardare la propria strategia. Perché, ricordiamocelo, una strategia non è per sempre.
Infatti, chi si occupa di strategia all’interno dell’impresa dovrà fare attenzione ai cambiamenti, ai trend di settore, alle nuove opportunità, ai cambiamenti sociali e culturali che immancabilmente cambiano abitudini, bisogni e schemi mentali.
Si dovrà fare attenzione alle risorse di cui si dispone e ai costi che l’impresa è in grado di sostenere in quel preciso momento.
Il fatto che una strategia non sia per sempre implica che questa dovrà essere puntualmente riguardata. A seconda dei risultati, ci si dovrà spostare un po’ più a destra, un po’ più a sinistra o cambiare strada completamente.

La tua strategia è una buona strategia? Se sei in grado di descrivere il percorso logico che ti ha portato ad articolarla e riesci a legare con un filo le diverse scelte, significa che la tua strategia può essere davvero buona.

In Strategia Agile abbiamo scritto il modo in cui sviluppiamo strategie di business. Da questo abbiamo elaborato il nostro modo di fare strategia: il Metodo Agile di Cordata.

Abbiamo descritto le diverse fasi che articolano il Metodo all’interno di un apposito ebook che puoi facilmente richiederci. Abbiamo appositamente realizzato questo quaderno per garantire un’esecuzione precisa e puntuale a tutti coloro che entrano in contatto con noi. Ma soprattutto per fare in modo che lo possano condividere con le altre persone che in azienda si occupano di strategia.

Vuoi anche tu una copia e scambiare due chiacchiere con un nostro Business Developer?

Riserva la presentazione gratuita del Metodo Agile di Cordata.

Potrai da subito far evolvere il modo in cui fai strategia, ma soprattutto potrai valutare se la tua strategia è veramente buona come pensi.
Parliamone e conosciamoci! Chi mai vorrebbe intraprendere una spedizione senza sapere con chi mangerà o dormirà in tenda? Ci metteremo quanto prima in contatto con te per accordare la modalità migliore.

 

Questa non è una newsletter!
Compila il form o chiamaci al numero 049 88 430 85

    Acconsento al trattamento dei miei dati*

     

    PARTECIPA A CAMPO ZERO: MEZZA GIORNATA DI ESERCIZI PRATICI PER IMPARARE A FARE STRATEGIA AGILE PER IL BUSINESS

    CORDATA AGILE: SCOPRI IN ANTEPRIMA QUANDO PARTIREMO

    Registrati, non sarà una newsletter. Contattiamo i nostri amici solo per comunicare loro novità importanti. Iscriviti alla nostra cordata ti avviseremo sulle prossime partenze di Campo Zero.

    Acconsento al trattamento dei miei dati*

    No Comments

    Sorry, the comment form is closed at this time.