20 Mar LIBRO – “Strategia” di Umberto Bertelé
Autore: Samuel Gentile
Posted at 14:35h
in
LIBRI
by adminagile
Umberto Bertelè nel suo libro “Strategia”, racconta e guarda all’impresa nella sua interezza: “come ente economico-finanziario, come organizzazione con una connotazione giuridica e con regole di governance da rispettare e come soggetto socio-politico e territoriale”. Bertelè fa luce su definizioni e concetti difficili da trasferire in contenitori di significato, come la strategia e l’innovazione. Termini labili che si caricano di una solida concretezza. Gli esempi riportati sono quelli di imprese consolidate e fenomeni emergenti. I concetti teorici vengono ogni volta accompagnati da casi reali. “Strategia” è il libro che arricchisce, che crea consapevolezza, che accultura.
Il Punto di Vista del Business Developer:
È un libro che consigliamo a tutti gli strateghi che si occupano di strategia di business.
Adatto da tutti coloro che vogliono ragionare rispetto alla propria impresa toccando temi come l’innovazione, la strategia, il valore, i cambiamenti in corso, soprattutto digitali che influenzano un mondo sempre più complesso.
Stai pensando alla prossima scalata?
Vuoi conoscere la Matrice e scambiare due chiacchiere con un nostro Business Developer?
Parliamone e conosciamoci! Chi mai vorrebbe intraprendere una spedizione senza sapere con chi mangerà o dormirà in tenda?
Compila il form o chiamaci al numero 049 88 430 85
Cosa significa "Disruptive innovation"?
Non è una domanda semplice.
Si intende un'innovazione che crea un nuovo mercato e una rete di valori.
Quante volte ti è capitato di leggere articoli in cerca di spunti utili a orientare la tua squadra verso la conquista di migliori risultati?
La metafora della pallavolo è solo un esempio per dimostrarti quanto sia fondamentale che tutta la tua squadra conosca l'obiettivo da raggiungere.
Una riflessione partendo dalla teoria di Douglas Holt.
L'innovazione non è solo l'ultimo modello di iPhone o il nuovo robot da cucina. Bisogna approcciare l'innovazione da un punto di vista diverso, quello culturale.
Come descriveresti il tuo modo di fare business? Che fattori lo caratterizzano?
Una piccola guida su come puoi disegnare il tuo modello di businessuna.
Imparerai a utilizzare così una formula utile per gestire al meglio il cambiamento
La tua strategia funziona? Non sempre è facile, individuato l'obiettivo, prendere le decisioni giuste per raggiungerlo. Bisogna prestare attenzione alle dinamiche di tutti i giorni. Avere una strategia non implica anche il suo buon funzionamento.
Nella comunicazione interpersonale, farsi capire e comunicare il proprio punto di vista, è tra le cose più difficili. Pensa a quante volte fai uso di esempi e metafore per trasmettere un concetto.
Il primo step per lavorare in azienda è avere un linguaggio condiviso. Abbiamo così sviluppato il Vocabolario della Strategia.
Sorry, the comment form is closed at this time.