STRUMENTI – La guida al Metodo Agile di Cordata

STRUMENTI – La guida al Metodo Agile di Cordata

STRUMENTI – La guida al Metodo Agile di Cordata

Autore: Samuel Gentile

Lo strumento . . . .

 

Autore: Davide Perale


Tempo di lettura: 2 MINUTI

 

Partiamo da un semplice concetto. Ti sei mai chiesto cosa significa fare business? Si può riassumere in due parole: “fare impresa”. Facile.

 

È l’insieme delle azioni e delle risorse utili per soddisfare le esigenze del tuo cliente in modo profittevole. L’approvvigionamento delle materie prime, la lavorazione e la vendita sono solo alcuni degli elementi che costituiscono le attività della tua azienda.
Ci sono in realtà centinaia di altre azioni a cui prestare attenzione. La complessità sta proprio nel gestire tutti questi fattori in modo strategico per generare il massimo valore per sé e per l’ecosistema che ruota intorno all’azienda.

Organizzare tutti i diversi fattori che caratterizzano il tuo business, all’interno di un modello, ti aiuterà a prendere le giuste decisioni per capire dove investire e come innovare. Pensa al modello come un sistema fatto di equilibri che ti permette di intervenire in modo sensibile sull’equilibrio, senza mai minacciarlo.

Creando il tuo modello individuerai gli elementi e le logiche che fino ad oggi ti hanno permesso di far funzionare le cose, ottenere ottimi risultati.
Comprendendo le dinamiche del sistema, avrai così creato il tuo modello e riuscirai a individuare le aree su cui potrai investire per generare valore trovando un nuovo equilibrio.
In questo modo potrai avere un orientamento chiaro e condiviso con la tua squadra.

Ti invito a iniziare già da oggi. Disegna la struttura di come funziona il tuo business partendo da un semplice foglio di carta. Prova poi a spiegarlo a chi non conosce la tua azienda, questo ti costringerà a semplificare il tuo modello arrivando alla sua essenza. Poi chiedi di fare altrettanto a chi in azienda è con te a prendere scelte strategiche innovative.

In Strategia Agile abbiamo sviluppato una formula concreta e utile per gestire al meglio il cambiamento e le scelte strategiche. Lo abbiamo fatto insieme a diverse aziende e l’abbiamo chiamata Matrice dell’innovazione strategica.
Quando le aziende usano questo nostro modello per la mappatura della scalata, ci dicono sempre di scoprire fattori e aspetti che non avevano tenuto in considerazione prima.
Abbiamo dato vita alla Matrice proprio per mappare la complessità che articola il tuo sistema e semplificare la scelta degli aspetti che contano.

Metti alla prova il tuo business! Riserva la presentazione gratuita della Matrice dell’innovazione strategica. Potrai da subito iniziare ad usarla. Ci metteremo quanto prima in contatto con te per accordare la modalità migliore.
Ti permetterà di mappare insieme alla tua squadra tutti gli scenari possibili per riuscire poi a scegliere il migliore.

Stai pensando alla prossima scalata?

Vuoi conoscere la Matrice e scambiare due chiacchiere con un nostro Business Developer?

Parliamone e conosciamoci! Chi mai vorrebbe intraprendere una spedizione senza sapere con chi mangerà o dormirà in tenda?

 

Compila il form o chiamaci al numero 049 88 430 85

    Acconsento al trattamento dei miei dati*

     

    PARTECIPA A CAMPO ZERO: MEZZA GIORNATA DI ESERCIZI PRATICI PER IMPARARE A FARE STRATEGIA AGILE PER IL BUSINESS

    CORDATA AGILE: SCOPRI IN ANTEPRIMA QUANDO PARTIREMO

    Registrati, non sarà una newsletter. Contattiamo i nostri amici solo per comunicare loro novità importanti. Iscriviti alla nostra cordata ti avviseremo sulle prossime partenze di Campo Zero.

    Acconsento al trattamento dei miei dati*

    No Comments

    Sorry, the comment form is closed at this time.