Come orientare la propria squadra ai risultati

Come orientare la propria squadra ai risultati

Come orientare la propria squadra ai risultati

Autore: Samuel Gentile

Conoscere la destinazione è il primo step per calibrare la tua bussola.

 

Autore: Gloria Patron


Tempo di lettura: 2 MINUTI

Quante volte ti è capitato di leggere articoli come: “tira fuori il leader che c’è in te”, “il manager efficace”, “come essere un leader che tutti vogliono seguire”.
Questi sono solo alcuni degli esempi, ne conoscerai sicuramente degli altri.
Comunicare un messaggio in modo chiaro non è sempre semplice, ma è quello che proverò a fare per dirti come puoi orientare la tua squadra a raggiungere gli obiettivi aziendali e personali.

Pensa alla pallavolo per un attimo. Ci sono 6 giocatori in campo che hanno un obiettivo comune, quello di vincere la partita. E uno più grande ancora che è quello di arrivare primi nel girone di campionato. Davanti a loro hanno quelli che noi chiameremo competitor, con le loro strategie e le loro mosse.
Tu in questa metafora sei l’allenatore: hai studiato i tuoi competitor e hai preparato una serie di esercizi con focus specifici. Ora devi solo motivare e orientare la tua squadra a quel obiettivo comune che è la vittoria.

L’allenamento è fondamentale ma prima di tutto bisogna orientarsi in modo tale che tutti sappiano qual è la destinazione da seguire.
Quali sono i punti di debolezza dei tuoi concorrenti su cui tu puoi fare la differenza?

I tuoi giocatori li conoscono? Sun Tzu diceva:

“Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali. Se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia.”

Nel business, come nella pallavolo non parliamo di nemici bensì di concorrenti. E la vittoria, nel gioco come nel mercato dipende dalla conoscenza profonda sia della propria realtà che della realtà di coloro con i quali ci si confronta.


Può capitare di perdersi tra le dinamiche che affrontiamo tutti i giorni ed ecco che allora orientarsi diventa fondamentale. Non solo per continuare a percorrere la giusta via ma anche per calibrare e ricalcolare guardando al futuro.

In Strategia Agile utilizziamo la metafora della bussola per fare il primo passo nello sviluppo della tua nuova strategia di business.
Ti aiutiamo a mettere in ordine i diversi fattori che caratterizzano il tuo sistema aziendale e ti condividiamo un metodo che puoi riutilizzare. Guarderemo al futuro dell’azienda per creare e mettere in atto strategie innovative e vincenti.

Se vuoi ampliare le tue prospettive per identificare nuovi sistemi per comprendere come sono orientati i punti cardinali della tua azienda, saremo felice di averti qui da noi come ospite per provare a definire la direzione da prendere.
Queste sono le nostre coordinate: latitudine 45.40944 longitudine 11.87171.
Se ci trovi senza usare Maps, ti offriamo uno spritz!

Stai pensando alla prossima scalata?

Vuoi conoscere la Matrice e scambiare due chiacchiere con un nostro Business Developer?

Parliamone e conosciamoci! Chi mai vorrebbe intraprendere una spedizione senza sapere con chi mangerà o dormirà in tenda?

 

Compila il form o chiamaci al numero 049 88 430 85

    Acconsento al trattamento dei miei dati*

     

    PARTECIPA A CAMPO ZERO: MEZZA GIORNATA DI ESERCIZI PRATICI PER IMPARARE A FARE STRATEGIA AGILE PER IL BUSINESS

    CORDATA AGILE: SCOPRI IN ANTEPRIMA QUANDO PARTIREMO

    Registrati, non sarà una newsletter. Contattiamo i nostri amici solo per comunicare loro novità importanti. Iscriviti alla nostra cordata ti avviseremo sulle prossime partenze di Campo Zero.

    Acconsento al trattamento dei miei dati*

    No Comments

    Sorry, the comment form is closed at this time.