Disruptive innovation

Disruptive innovation

Disruptive innovation

Autore: Samuel Gentile

L’innovazione nell’era della trasformazione digitale

 

Autore: Nina Mita


Tempo di lettura: 2 MINUTI

 


Il termine inglese “disruptive” significa dirompente, clamoroso, travolgente. E sempre più spesso viene associato alla parola “innovazione”. Perché?
Innovare significa alterare l’ordine di ciò che conosciamo per dare vita a soluzioni nuove all’interno di un sistema economico dinamico ed evoluto. Si introducono prodotti nuovi, si migliorano quelli esistenti e non solo. Grazie all’innovazione culturale (link articolo) si studiando culture, usanze, modelli comportamentali per trovare punti di vista innovativi. Tutto questo perché i cambiamenti nel contesto possono essere radicali e verificarsi quasi istantaneamente.
Conviene dunque stare all’erta e predisporre strumenti e metodi per mantenere e rafforzare la propria posizione sul mercato.

 

Innovare è essenziale. Chi non lo fa è destinato a guardare impotente le case concorrenti cavalcare l’onda del successo per essere riuscite ad adattarsi a nuovi business model e alle nuove tecnologie. Xerox, Nokia, Blockbuster, Blackberry sono solo alcuni esempi.
Con i processi di digitalizzazione in atto in tutta l’economia mondiale, i mercati cambiano ancora più velocemente. Emergono nuovi bisogni, nuove abitudini culturali.

La terza legge della dinamica ci insegna che a ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.
Per non rimanere intrappolati, essere disruptive diventa quasi necessario. Non limitarti a essere al passo con i tempi, la sfida è guardare già più avanti nel tempo. Offrire nuove funzionalità, individuare nuovi bisogni, incidere sulla scala delle preferenze dei consumatori. Oggi, per innovazione si intende proprio questo.


Cosa significa “innovazione” per la tua impresa? Esiste un filo che lega l’innovazione alla strategia di business?

In Strategia Agile abbiamo dato vita a un metodo chiaro e semplice che con strumenti pratici ti aiuta a orientare l’evoluzione delle tue idee di business verso l’innovazione disruptive.

Riserva la presentazione gratuita della Matrice dell’innovazione strategica. Ti guideremo al raggiungimento dei tuoi obiettivi di business, trasformando l’innovazione in innesco per la crescita della tua azienda.

Stai pensando alla prossima scalata?

Vuoi conoscere la Matrice e scambiare due chiacchiere con un nostro Business Developer?

Parliamone e conosciamoci! Chi mai vorrebbe intraprendere una spedizione senza sapere con chi mangerà o dormirà in tenda?

 

Compila il form o chiamaci al numero 049 88 430 85

    Acconsento al trattamento dei miei dati*

     

    PARTECIPA A CAMPO ZERO: MEZZA GIORNATA DI ESERCIZI PRATICI PER IMPARARE A FARE STRATEGIA AGILE PER IL BUSINESS

    CORDATA AGILE: SCOPRI IN ANTEPRIMA QUANDO PARTIREMO

    Registrati, non sarà una newsletter. Contattiamo i nostri amici solo per comunicare loro novità importanti. Iscriviti alla nostra cordata ti avviseremo sulle prossime partenze di Campo Zero.

    Acconsento al trattamento dei miei dati*

    No Comments

    Sorry, the comment form is closed at this time.