La collaborazione tra marketing e vendita

La collaborazione tra marketing e vendita

La collaborazione tra marketing e vendita

Autore: Samuel Gentile

Come ritrovare l’equilibrio tra marketing e vendite

 

Autore: Davide Perale


Tempo di lettura: 2 MINUTI

 

Il marketing, pur essendo fondamentale per ottenere ottimi risultati nelle vendite, in realtà non si occupa di vendita.
In diverse aziende capita di trovare della confusione nei ruoli. In certe si trova il marketing impegnato nella gestione delle vendite, in altre sono proprio le vendite ad occuparsi del marketing.
Queste due funzioni aziendali sono ovviamente collegate l’una all’altra ma appartengono a due sfere diverse. Per ottenere il massimo dalle vendite e dal marketing c’è bisogno di fare chiarezza e distinguere al meglio gli ambiti di intervento.

 

 

Il marketing è la scienza che studia le dinamiche del mercato, in particolare i clienti, per sviluppare un’offerta di valore da immettere al suo interno in modo redditizio. Questo significa che ha un ruolo passivo nella fase di vendita.
Le vendite si occupano invece di creare relazione e la giusta situazione per presentare nel migliore dei modi l’offerta con la sensibilità di adattare la situazione in base all’interlocutore che hanno di fronte.
Questa distinzione ci è utile per capire che in azienda, per migliorare le vendite è fondamentale investire in competenze per l’una e per l’altra funzione aziendale. La mancanza di questo equilibrio è la causa principale di prestazioni poco soddisfacenti nelle vendite. Senza una buona base di marketing le vendite fanno fatica a raccogliere risultati.

Ritrovare l’equilibrio in questo tipo di prestazioni non può essere lasciato all’improvvisazione. Si tratta di una questione strategica che va progettata con metodo. Questo deve essere condiviso e basarsi su un linguaggio comune.
In Strategia Agile abbiamo dato vita a un metodo chiaro e semplice per condividere lo sviluppo strategico tra le figure che si occupano di scelte strategiche: imprenditore, marketing e vendite. Il metodo ti permette di usare strumenti pratici per governare il cambiamento, diventando promotore e innesco per la crescita della tua azienda.
Lo abbiamo chiamato Metodo Agile di Cordata, un metodo concreto per aiutare chi in azienda si trova a dover scegliere strade possibili per raggiungere precisi obiettivi di business. Significa fare strategia: disegnare scenari possibili per pianificare il percorso che collega lo scenario inedito desiderato, alla situazione in cui ti trovi ora.

 

Senti di aver bisogno di trovare il giusto equilibrio tra marketing e vendite?
Abbiamo appositamente sviluppato una guida pratica per presentarti il Metodo Agile da condividere per raggiungere migliori risultati, lavorando insieme. Richiedi la tua copia registrandoti al form.
Ti invieremo insieme anche il Vocabolario della Strategia per fare il primo step: condividere un linguaggio comune.

Stai pensando alla prossima scalata?

Vuoi conoscere la Matrice e scambiare due chiacchiere con un nostro Business Developer?

Parliamone e conosciamoci! Chi mai vorrebbe intraprendere una spedizione senza sapere con chi mangerà o dormirà in tenda?

 

Compila il form o chiamaci al numero 049 88 430 85

    Acconsento al trattamento dei miei dati*

     

    PARTECIPA A CAMPO ZERO: MEZZA GIORNATA DI ESERCIZI PRATICI PER IMPARARE A FARE STRATEGIA AGILE PER IL BUSINESS

    CORDATA AGILE: SCOPRI IN ANTEPRIMA QUANDO PARTIREMO

    Registrati, non sarà una newsletter. Contattiamo i nostri amici solo per comunicare loro novità importanti. Iscriviti alla nostra cordata ti avviseremo sulle prossime partenze di Campo Zero.

    Acconsento al trattamento dei miei dati*

    No Comments

    Sorry, the comment form is closed at this time.