Lean innovation

Lean innovation

Lean innovation

Autore: Samuel Gentile

Quando sono i dettagli più piccoli a determinare il successo della tua impresa

 

Autore: Nina Mita


Tempo di lettura: 2 MINUTI

 

Il Lean thinking è un approccio al miglioramento e l’innovazione nato dal mondo dell’automotive. Già dal 1990 gli impianti giapponesi erano definiti lean, perché rispetto alla produzione di massa basata sulla realizzazione di grandi quantità di prodotti standardizzati, usavano metà delle risorse a disposizione per sviluppare un prodotto nella metà del tempo.
Impossibile? Non per le aziende giapponesi, che da sempre sono orientate alla sopravvivenza nel lungo termine e quindi al raggiungimento degli obiettivi aziendali allineati alla propria visione.

 

In Toyota, definito il valore da trasmettere al cliente, tutte le azioni sono rivolte al raggiungimento dell’obiettivo. Vengono eliminate invece le distrazioni che assorbono le risorse senza generare alcun valore per il progetto.
Ma per applicare al meglio i principi Lean nella propria azienda non è sufficiente concentrarsi sui processi e sull’organizzazione aziendali. È necessario occuparsi anche dell’innovazione dei servizi e dei prodotti.

Per Lean innovation si intende il modello che deriva dal Lean thinking e che rende l’impresa più produttiva, massimizzando il valore verso il cliente attraverso la riorganizzazione e l’innovazione dei processi.
Pianificare è utile. Seguire i piani stabiliti in fase iniziale senza tenere in conto l’ipotesi del cambiamento e della scoperta di nuove idee fa parte di un modus operandi ormai superato.
Partendo dall’obiettivo, le aziende competitive raccolgono feedback continui dai clienti e attraverso un atteggiamento di ascolto del mercato e di recettività al cambiamento migliorano lo sviluppo di prodotti e servizi e l’efficacia del processo innovativo. Il segreto consiste nel continuo controllo e adattamento delle azioni intraprese per annullare le inefficienze.

Le aziende che innovano in modo lean hanno la capacità di soddisfare i bisogni e i desideri dei clienti con estrema velocità e flessibilità rispettando alti standard qualitativi e tempi di produzione e costi più bassi.
La lean innovation rappresenta una vera e propria strategia per condurre al successo un’impresa attraverso un modello strutturato con metodologie altamente innovative.

In Strategia Agile utilizziamo un metodo che ci aiuta a prendere le migliori scelte possibili.
Abbiamo dato vita a un metodo chiaro e semplice che con strumenti pratici ti aiuta a orientare l’evoluzione delle tue idee di business verso un’innovazione basata sulla cultura del massimo risultato con il minor sforzo possibile.
Conosciamo l’importanza di affrontare anche le sfide più semplici con metodo e chiarezza.
Vieni a trovarci prima di scrivere il prossimo piano d’azione, ti condivideremo il nostro approccio.

Stai pensando alla prossima scalata?

Vuoi conoscere la Matrice e scambiare due chiacchiere con un nostro Business Developer?

Parliamone e conosciamoci! Chi mai vorrebbe intraprendere una spedizione senza sapere con chi mangerà o dormirà in tenda?

 

Compila il form o chiamaci al numero 049 88 430 85

    Acconsento al trattamento dei miei dati*

     

    PARTECIPA A CAMPO ZERO: MEZZA GIORNATA DI ESERCIZI PRATICI PER IMPARARE A FARE STRATEGIA AGILE PER IL BUSINESS

    CORDATA AGILE: SCOPRI IN ANTEPRIMA QUANDO PARTIREMO

    Registrati, non sarà una newsletter. Contattiamo i nostri amici solo per comunicare loro novità importanti. Iscriviti alla nostra cordata ti avviseremo sulle prossime partenze di Campo Zero.

    Acconsento al trattamento dei miei dati*

    No Comments

    Sorry, the comment form is closed at this time.