Data driven business

Data driven business

Data driven business

Autore: Samuel Gentile

Fare le domande giuste aiuta ad ottenere le risposte corrette

 

Autore: Davide Perale


Tempo di lettura: 2 MINUTI

 

I profeti del marketing delle ultime scuole di pensiero insegnano: “data driven business”, ossia che i dati guidano il fare impresa.
L’analisi dei dati è prassi comune da diversi anni, per molte organizzazioni. Si basano sui numeri, sì ma quali dati sono veramente importanti?
L’analisi dei dati aziendali può essere inutile se non tieni in considerazione le domande a cui vuoi dare risposta.

 

Tutto è un dato. Avrai avuto a che fare con: numeri economici, finanziari, di processo, di produzione, di vendita, di magazzino. Per non parlare dei numerosi altri dati relativi alle quote di mercato, dai prezzi, ai concorrenti, al numero di clienti, alle previsioni finanziarie che puoi raccogliere dalle banche dati, da giornali e riviste.
Troppi dati, senza un filtro, senza un chiaro obiettivo, significano: zero informazioni utili.

I dati guidano il business, sì. È giusto fermarsi a raccogliere i dati della tua azienda. Concentrati però su quelli che potranno servirti realmente.
Come si fa la selezionarli? Semplice. Parti dalle domande che sono in linea che i tuoi obiettivi per fare in modo di ricercare solo le informazioni pertinenti. Governare il modo in cui i dati sono raccolti e letti è una questione strategica che richiede metodo.

Per orientare in modo chiaro lo sviluppo strategico di business in Strategia Agile abbiamo sviluppato il Metodo Agile di Cordata. Si tratta di un metodo concreto per aiutare chi in azienda gestisce tutti i giorni situazioni dinamiche e imprevedibili e ha a che fare con i dati.


Riserva la presentazione gratuita del Metodo Agile di Cordata. Potrai da subito far evolvere il modo in cui fai strategia grazie ai dati. In modo semplice ti aiuterà a identificare l’obiettivo è di conseguenza i dati importanti da controllare.

Altrimenti il rischio è quello di guardare solo al conta km senza dare un’occhiata alla lancetta del serbatoio.

Stai pensando alla prossima scalata?

Vuoi conoscere la Matrice e scambiare due chiacchiere con un nostro Business Developer?

Parliamone e conosciamoci! Chi mai vorrebbe intraprendere una spedizione senza sapere con chi mangerà o dormirà in tenda?

 

Compila il form o chiamaci al numero 049 88 430 85

    Acconsento al trattamento dei miei dati*

     

    PARTECIPA A CAMPO ZERO: MEZZA GIORNATA DI ESERCIZI PRATICI PER IMPARARE A FARE STRATEGIA AGILE PER IL BUSINESS

    CORDATA AGILE: SCOPRI IN ANTEPRIMA QUANDO PARTIREMO

    Registrati, non sarà una newsletter. Contattiamo i nostri amici solo per comunicare loro novità importanti. Iscriviti alla nostra cordata ti avviseremo sulle prossime partenze di Campo Zero.

    Acconsento al trattamento dei miei dati*

    No Comments

    Sorry, the comment form is closed at this time.