Il tuo prodotto deve parlare il linguaggio del marketing

Il tuo prodotto deve parlare il linguaggio del marketing

Il tuo prodotto deve parlare il linguaggio del marketing

Autore: Samuel Gentile

Come innovare l’offerta di valore: croce e delizia di molte strategie di business.

 

Autore: Davide Perale


Tempo di lettura: 2 MINUTI

 

Lo sviluppo di prodotto è solitamente visto solo da un punto di vista tecnologico.
Ma è importante che anche il marketing prenda parte a questo tipo di innovazione. Il marketing non deve dimenticarsi del prodotto, anche se è proprio lui ad essere tagliato fuori dai giochi nel momento più importante.

 

Quando in azienda si parla di marketing si fa riferimento, in modo diminutivo, al concetto di promozione e comunicazione del brand.
Quello che rischia di passare invece in secondo piano è l’aspetto principale per cui il marketing genera valore: il prodotto.
Di fatto il prodotto o servizio, racchiude in sé la promessa di marketing e ha l’arduo compito di mantenerla anche quando la promozione non c’è.
In azienda il marketing si occupa di generare valore partendo dall’analisi dei bisogno. Lo afferma anche Kotler nella sua definizione di marketing:

“consiste nell’individuazione e nel soddisfacimento dei bisogni umani e sociali”

È chiaro quindi perché sia importante il contributo che esso porta alla creazione del prodotto?
Il marketing permette di sviluppare una soluzione pienamente in linea con i bisogni del cliente.
Questo principio non è complesso da applicare, chiede solo la consapevolezza di governare la tecnica e l’innovazione partendo proprio dalle esigenze dei clienti.

In Strategia Agile abbiamo sviluppato la Matrice dell’innovazione strategica.
Permette di mappare ogni business per usare consapevolmente l’innovazione. L’obiettivo è far evolvere il modo di guardare alla strategia, ampliando i punti di vista e identificando l’impatto che ogni singola scelta ha sul sistema.
Abbiamo sviluppato un’intera parte della Matrice per poter innovare la propria Offerta di Valore: il prodotto.
Rappresenta ciò che il cliente compra. Ma a tutto questo è inscindibilmente legato il valore percepito dal cliente.

Stai ancora pensando che il marketing possa servire solo per vendere il tuo prodotto una volta che è bello e stoccato in magazzino?
Ti sto invitando a cambiare prospettiva. Se il prodotto non soddisfa specifiche esigenze sarà molto difficile venderlo.
Come ci insegna il marketing scientifico di Francesco Sordi: produci ciò che puoi vendere, non tentare di vendere ciò che hai prodotto.

Riserva la presentazione gratuita della Matrice dell’innovazione strategica.
Cambia punto di vista e innova l’intero sistema aziendale che genera valore.
Ci metteremo quanto prima in contatto con te per accordare la modalità migliore.

Stai pensando alla prossima scalata?

Vuoi anche tu una copia e scambiare due chiacchiere con un nostro Business Developer??

Parliamone e conosciamoci! Chi mai vorrebbe intraprendere una spedizione senza sapere con chi mangerà o dormirà in tenda?

 

Compila il form o chiamaci al numero 049 88 430 85

    Acconsento al trattamento dei miei dati*

     

    PARTECIPA A CAMPO ZERO: MEZZA GIORNATA DI ESERCIZI PRATICI PER IMPARARE A FARE STRATEGIA AGILE PER IL BUSINESS

    CORDATA AGILE: SCOPRI IN ANTEPRIMA QUANDO PARTIREMO

    Registrati, non sarà una newsletter. Contattiamo i nostri amici solo per comunicare loro novità importanti. Iscriviti alla nostra cordata ti avviseremo sulle prossime partenze di Campo Zero.

    Acconsento al trattamento dei miei dati*

    No Comments

    Sorry, the comment form is closed at this time.