Innovare il business con l’analisi immersiva

Innovare il business con l’analisi immersiva

Innovare il business con l’analisi immersiva

Autore: Samuel Gentile

Le tre domande indispensabili per iniziare a cambiare punto di vista.

 

Autore: Davide Perale


Tempo di lettura: 2 MINUTI

 

 

Viviamo nell’era dei dati. Raccogliamo una moltitudine di informazioni riguardanti le persone, spesso dimenticandoci di scomporle, di analizzarle.
Il metodo di analisi necessario a raccogliere ottimi risultati è quello che in Strategia Agile chiamiamo: metodo di analisi immersiva.
Significa indagare in prima persona il contesto sociale dei tuoi clienti osservando le dinamiche presenti al suo interno.
Il beneficio per il tuo business è quello di poter ricostruire il profilo culturale e decisionale dei tuoi clienti.
Molte volte quello che c’è di più prezioso viene nascosto dalle troppe informazioni che creano confusione. Entrare nel mercato con questo spirito aperto permette di scoprire chi sono i clienti e di dare il giusto profilo alle numerose informazioni di cui disponiamo.

Come sai, l’abilità di uno stratega di business va misurata sui risultati che genera.
È meglio perciò assicurarsi che non sia solo frutto di una botta di… fortuna.
La vera abilità sta nel dare risposte precise e puntuali, sostenute dalle informazioni ma dando ad esse la giusta interpretazione.
I dati sono importanti, ma per usarli bene bisogna saperli leggere. Grazie all’analisi immersiva possiamo, quindi, entrare nel mercato concretamente per saperli interpretare.

 

In Strategia Agile ci definiamo business developer perché a differenza di un consulente operiamo al tuo fianco concretamente. Entriamo a far parte della tua realtà.
Applichiamo questo approccio per non limitare le nostre considerazioni quando analizziamo i dati delle attività con cui collaboriamo. Sappiamo per certo che cambiando punto di vista e guardando dal contesto appartenente ai clienti è possibile innescare l’innovazione. Lo mettiamo in pratica, fisicamente, ogni giorno.

Condivido con te tre domande che potranno aiutarti a entrare nel contesto dei tuoi clienti e interpretare i dati a tuo vantaggio:
In quale particolare situazione si trova il tuo cliente quando pensa a te o sceglie di contattarti o acquistare la tua offerta? (contesto)
In che modo è arrivato a te? Quali sono i canali?
Cosa lo attira maggiormente alla soluzione che gli stai offrendo, rispetto ai concorrenti?

Non rispondere stando qui e limitandoti a leggere. Passa all’azione e immergiti.

Metti alla prova la tua capacità nell’interpretare dati. Sai già dire perché un tuo cliente si è registrato sul form di contatto o ha richiesto il tuo prodotto? Complimenti.
Noi restiamo in ogni caso al tuo fianco per aiutarti a trovare risposte precise e puntuali alle tue questioni di business. Lo facciamo con metodo e utilizzando strumenti come la Matrice dell’innovazione strategica.


Riserva un colloquio insieme a un Business Developer di Strategia Agile. Confrontiamoci sulle risposte che hai dato alle domande. Parliamo di come puoi conoscere meglio il contesto in cui vivono i tuoi clienti. A te la scelta.
Quello che ti promettiamo è un’ora di duro lavoro. Questa volta offriamo noi. Il prossimo giro lo metti tu.

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