L’industria 4.0 per innovare il modello di business

L’industria 4.0 per innovare il modello di business

L’industria 4.0 per innovare il modello di business

Autore: Samuel Gentile

Come impatta sulla tua azienda un’innovazione legata alla digitalizzazione?

 

Autore: Gloria Patron


Tempo di lettura: 2 MINUTI

 

Con industria 4.0 si fa riferimento alla tendenza dell’automazione industriale che integra alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti.
Quello che emerge da questa definizione è il bisogno di cambiare il modo in cui si sceglie di generare valore, abbattere le economie di scala e sviluppare strategie diverse che ci permettono di competere.

 

Il modello di business classico risponde a tre domande: chi, che cosa e come.
Ossia partendo dai clienti, sviluppi un prodotto e dai vita a un sistema per produrlo nel migliore dei modi. L’obiettivo con lo sviluppo 4.0 però non è più giocare meglio degli altri ma cambiare le regole del gioco grazie alla digitalizzazione.
Questo aspetto impatterà sul come poter arrivare al chi. Possiamo parlare del caso Ryanair: una volta viaggiavano solo i manager, i voli erano costosi e di una certa classe. Si sono chiesti “come facciamo a fornire un tipo di servizio aperto a tutti?” Grazie a Internet hanno spostato tutta la parte di check-in online riducendo così il personale di servizio in aeroporto. L’orientamento 4.0 ha permesso un contenimento dei costi sulle risorse e a beneficiarne maggiormente è stata la competitività grazie alla quale Ryanair ha dato vita a un modo diverso di viaggiare per turismo.

Questo è solo un esempio di come la strategia competitiva innescata da questo nuovo modo di concepire l’industria. Su ognuno dei 3 asset enunciati precedentemente c’è margine operativo per fare la differenza.
Quando enfatizzi il chi, lavorerai sulla relazione con il cliente; se punti sul che cosa, lavori su una leadership di prodotto legata a caratteristiche tecniche o performance che altri prodotti non hanno. Se invece il tuo focus sarà sul come, il valore risiederà nel modo in cui la digitalizzazione ti aiuterà a produrre soluzioni di valore, questo può essere visto sia in termini di efficienza che di garanzia di metodo.

In strategia Agile conosciamo l’importanza di sviluppare una strategia innovativa capace di rimuovere molti limiti e spesso consideriamo i concetti legati all’industria 4.0 per innovare. Per mapparne l’impatto complessivo sui diversi fattori che costituiscono il sistema di generazione del valore, abbiamo dato vita a uno strumento che ci permette di mappare la situazione attuale della tua azienda. Questa fotografia ci permette di individuare le aree in cui è possibile fare innovazione.

L’abbiamo chiamato Matrice dell’innovazione strategica. Questo strumento ci permette di prendere le giuste distanze per vedere l’intero sistema aziendale dall’alto e per tenere a mente la visione complessiva. La Matrice ci aiuta a visualizzare e disegnare possibili scenari futuri in modo che gli strateghi di business abbiano tutte le informazioni per scegliere poi la strada migliore.

Puoi richiedere la presentazione della Matrice dell’innovazione strategica e cominciare a scalare il tuo business. Alla fine è proprio grazie an approccio 4.0 se anche tu ti trovi qui e stai leggendo questo articolo.

Stai pensando alla prossima scalata?

Vuoi conoscere la Matrice e scambiare due chiacchiere con un nostro Business Developer?

Parliamone e conosciamoci! Chi mai vorrebbe intraprendere una spedizione senza sapere con chi mangerà o dormirà in tenda?

 

Compila il form o chiamaci al numero 049 88 430 85

    Acconsento al trattamento dei miei dati*

     

    PARTECIPA A CAMPO ZERO: MEZZA GIORNATA DI ESERCIZI PRATICI PER IMPARARE A FARE STRATEGIA AGILE PER IL BUSINESS

    CORDATA AGILE: SCOPRI IN ANTEPRIMA QUANDO PARTIREMO

    Registrati, non sarà una newsletter. Contattiamo i nostri amici solo per comunicare loro novità importanti. Iscriviti alla nostra cordata ti avviseremo sulle prossime partenze di Campo Zero.

    Acconsento al trattamento dei miei dati*

    No Comments

    Sorry, the comment form is closed at this time.