Orientare la creatività per innovare

Orientare la creatività per innovare

Orientare la creatività per innovare

Autore: Samuel Gentile

Porre dei vincoli per innescare il cambiamento all’interno della propria azienda

 

Autore: Davide Perale


Tempo di lettura: 2 MINUTI

 

Per innovare ci vogliono idee! Bisogna essere creativi!
Questa è una delle più grandi cavolate a cui un imprenditore può credere.
Ti spiego subito il perché. L’atto di generare una soluzione inedita nasce dalla volontà di guardare a un problema e fare tutto il possibile per trovare una soluzione, ad ogni costo.
La verità è che nessuno si trova mai nella situazione di vita o di morte a dover mettere tutto se stesso per trovare una soluzione per fuggire da un’isola deserta o sopravvivere in questa.
Per questo motivo ti potrà sembrare strano, ma il trucco risiede in un principio fondamentale: avere un metodo in grado di stimolare un ragionamento capace di portare a soluzioni nuove.

Questo accade anche nelle massime espressioni artistiche. Durante l’atto creativo, avere degli ostacoli che limitano il campo di azione costringe a superare se stessi e fare un passo avanti rispetto allo standard di prestazione al quale si è abituati. Tutto questo per riuscire a bypassare qualsiasi limitazione.
Progettare senza vincoli può sembrare semplice e appagante ma, senza una forte consapevolezza progettuale, si rischia di ottenere risultati banali e già visti.
La fisica e la chimica hanno precise regole, limiti, vincoli, chiamateli come preferite. Sono delle condizioni a cui siamo costretti a sottostare perché appartengono allo scenario in cui viviamo.
Che lo si voglia o no, dobbiamo comunque accettarlo e partire da questo per studiarne la struttura. Questo è il primo passo per arrivare alla soluzione.
Il passaggio successivo sarà affrontare la sfida nonostante i limiti identificati. Possiamo cambiare la struttura dell’ambiente eliminando i vincoli oppure articolare soluzioni capaci di aggirarli.
Per non lasciarsi intrappolare dalla totale assenza di vincoli è per questo utile seguire un processo che sia di supporto al trovare nuove strade percorribili. Non servono a nulla le soluzioni pronte all’uso. Per generare l’innovazione bisogna stimolarla in modo consapevole partendo dall’interno dell’azienda.

Nella tua realtà quando ti trovi davanti alla necessità di innovare da cosa parti? Cerchi di seguire un percorso che ti aiuta a “orientare” la creatività o la lasci libera?

In Strategia Agile abbiamo dato vita alla Matrice dell’innovazione Strategica appositamente per innescare l’innovazione. Guida nel ragionamento e aprendo cassetti ben dettagliati e precisi come vincoli. Aiuta a trovare punti di vista nuovi capaci di generare grande valore per la tua realtà.
Diverse aziende promuovono attività di sviluppo di competenze e dinamiche di squadra vivendo esperienze di stress e vincoli indotti come ad esempio le Escape Room.
Noi stiamo sviluppando le nostre Strategic Box. Non ti leghiamo con le manette o nascondiamo chiavi in giro per la stanza. Stiamo progettando un ambiente in cui tu, insieme alla tua squadra possa trovare soluzioni inedite per la tua realtà.

Sono riuscito a incuriosirti?
Puoi richiedere gratuitamente informazioni relative alle nostre Strategic Box.
È una delle 25 sezioni della matrice. Potrai entrare al suo interno lasciarti guidare dal ragionamento e iniziare ad articolare le diverse suggestioni applicando immediatamente il ragionamento sulla tua realtà.

Stai pensando alla prossima scalata?

Vuoi conoscere la Matrice e scambiare due chiacchiere con un nostro Business Developer?

Parliamone e conosciamoci! Chi mai vorrebbe intraprendere una spedizione senza sapere con chi mangerà o dormirà in tenda?

 

Compila il form o chiamaci al numero 049 88 430 85

    Acconsento al trattamento dei miei dati*

     

    PARTECIPA A CAMPO ZERO: MEZZA GIORNATA DI ESERCIZI PRATICI PER IMPARARE A FARE STRATEGIA AGILE PER IL BUSINESS

    CORDATA AGILE: SCOPRI IN ANTEPRIMA QUANDO PARTIREMO

    Registrati, non sarà una newsletter. Contattiamo i nostri amici solo per comunicare loro novità importanti. Iscriviti alla nostra cordata ti avviseremo sulle prossime partenze di Campo Zero.

    Acconsento al trattamento dei miei dati*

    No Comments

    Sorry, the comment form is closed at this time.