Rallentare per trovare soluzioni tempestive

Rallentare per trovare soluzioni tempestive

Rallentare per trovare soluzioni tempestive

Autore: Samuel Gentile

Ti sei mai fermato a mettere in ordine le tue idee per innovare?

 

Autore: Davide Perale


Tempo di lettura: 2 MINUTI

 

L’esigenza di trovare soluzioni in modo tempestivo è un aspetto che condiziona in modo rilevante le decisioni che vengono prese all’interno delle aziende. Festina Lente era il motto di Aldo Manuzio. Editore e mercante della Venezia tra 1400 e 1500.
Può essere che ci si trovi in una situazione complicata e si scelga quindi di agire in modo repentino per trovare la giusta soluzione. Come un cerotto da mettere sulla ferita. In altri casi invece può risultare necessario prendere del tempo per ragionare a mente fredda.
Andare veloci ma piano, per l’appunto: Festina Lente.

Occorre rallentare, in molti casi fermarsi, valutare le giuste priorità e dare forma a una visione capace di sovvertire la situazione attuale proiettando un nuovo futuro. Ma la difficoltà risiede nel trovare la giusta formula per farlo, all’interno di questo articolo ti rivelerò come noi Business Developer di Strategia Agile lo facciamo.

Abbiamo iniziato a lavorare su soluzioni ispirandoci a diversi imprenditori, in modo particolare il ragionamento di Steve Jobs che vi riporto di seguito è stato illuminante.
“Se ti siedi e osservi vedrai come la tua mente sia irrequieta. Se provi a calmarla è solo peggio, ma con il tempo riuscirai a placarla, e quando si placa, c’è spazio per sentire cose molto più complesse. È qui che la tua intuizione inizia a fiorire e inizi a vedere le cose con maggior chiarezza ed essere maggiormente nel presente. La tua mente rallenta, e vedi un’enorme distesa nel momento. Vedi molto più di quello che riuscivi a vedere prima. È una disciplina: va praticata”.
Dalla nostra ricerca abbiamo analizzato principi e tecniche legate alla meditazione e siamo giunti a un concetto che nel gergo viene chiamato Mindfulness.

Cosa si intende con la parola mindfulness? Vuol dire consapevolezza ma in un senso particolare. È un modo per coltivare una più piena presenza all’esperienza del momento, al qui e ora. Viene prestata particolare attenzione al momento presente, e viene fatto in maniera non giudicante, aiutando così chi ci si approccia a relazionarsi in modo differente con l’irrequietezza e il disagio di situazioni critiche e impreviste.
Si tratta di una pratica utile sia nella vita di tutti i giorni, sia in un contesto più specifico come quello lavorativo. La riduzione dello stress e il controllo delle emozioni negative sono infatti aspetti che, all’interno di un’azienda, possono tradursi in focalizzazione, efficienza, chiarezza e, soprattutto, consapevolezza.

Hai mai ricercato o attivato un sistema che contribuisca a mettere in ordine le idee all’interno della tua squadra?
In Strategia Agile siamo convinti che per innescare il processo di innovazione all’interno dell’azienda sia necessario partire proprio dalla consapevolezza.

Per questo abbiamo sviluppato il nostro Metodo Agile di Cordata e strumenti come la Matrice dell’innovazione Strategica. Supportano imprenditori e manager nel concentrarsi sul presente, analizzando in maniera non giudicante e senza preconcetti le diverse sfaccettature di cui il sistema azienda è composto.
È il primo passo utile per scattare una fotografia iniziale. Puoi richiedere la presentazione del metodo e degli strumenti o puoi riservare lo Strategic Check Up per la tua squadra. Durante lo Strategic Check Up ti condivideremo l’approccio e ti supporteremo nel pensare al come affrontare la prossima scalata che si presenterà di fronte alla vostra realtà.

Stai pensando alla prossima scalata?

Vuoi conoscere la Matrice e scambiare due chiacchiere con un nostro Business Developer?

Parliamone e conosciamoci! Chi mai vorrebbe intraprendere una spedizione senza sapere con chi mangerà o dormirà in tenda?

 

Compila il form o chiamaci al numero 049 88 430 85

    Acconsento al trattamento dei miei dati*

     

    PARTECIPA A CAMPO ZERO: MEZZA GIORNATA DI ESERCIZI PRATICI PER IMPARARE A FARE STRATEGIA AGILE PER IL BUSINESS

    CORDATA AGILE: SCOPRI IN ANTEPRIMA QUANDO PARTIREMO

    Registrati, non sarà una newsletter. Contattiamo i nostri amici solo per comunicare loro novità importanti. Iscriviti alla nostra cordata ti avviseremo sulle prossime partenze di Campo Zero.

    Acconsento al trattamento dei miei dati*

    No Comments

    Sorry, the comment form is closed at this time.