Molte strategie falliscono perchè..

Molte strategie falliscono perchè..

Molte strategie falliscono perchè..

Autore: Samuel Gentile

Bisogna essere consapevoli della logica che sta dietro alle nostre scelte

 

Autore: Gloria Patron


Tempo di lettura: 2 MINUTI

Molti processi di messa a terra della strategia falliscono perché le “nuove strategie” sono sviluppate senza lavorare sui principi che aiutano a comprendere il perché è stata articolata in un determinato modo.
Una vera strategia implica un piano d’azione che definisce cosa l’azienda farà e cosa non farà. Molte strategie non vengono attuate perché non sono supportate da un percorso chiaro.
Quelle che vengono chiamate strategie sono di fatto semplici soluzioni che non sono state adeguatamente contestualizzate sullo scenario più ampio in cui l’azienda è immersa.
Manca il trasferimento dell’approccio strategico che lega l’intero ragionamento strategico. Ma manca soprattutto una chiara visione sistemica di come ogni singola soluzione impatta sul resto.

Incontriamo ogni giorno aziende che si relazionano con consulenti strategici che entrano e presentano la nuova strategia con un PowerPoint o con utili schemi riassuntivi. Vengono organizzate riunioni, viene detto ai dipendenti di cambiare determinati aspetti e vengono stanziati budget per supportare iniziative in linea con la nuova strategia.
E poi si conosce il limite. Hai già capito a cosa sto facendo riferimento?
Il problema non è il PowerPoint, quello è solo uno strumento. Il rischio è che ci si concentri troppo su quali sono le scelte da attuare senza dedicare lo stesso tempo a spiegare la logica dietro a quelle scelte. Valutare l’impatto che ognuna di queste ha sull’intero sistema aziendale. Si parla di approccio strategico non a caso.
Allo stesso tempo però prestate attenzione. Non abbiate il timore di passare all’azione. Una volta chiaro l’approccio vedrete che la parte di applicazione e aggiornamento saranno diverse.

Ti sei mai trovato ad affrontare piani di sviluppo strategici senza avere ben chiaro il perché mettere a terra una determinata azione? O ancora, ti sei trovato davanti a uno scenario diverso rispetto a quello iniziale tant’è che le azioni potrebbero non avere più senso.

In Strategia Agile ci definiamo Business Developer perché operiamo fianco a fianco con chi si occupa di strategia, pronti ad agire per raggiungere l’obiettivo. Ma quello a cui siamo più attenti è portare cultura strategica all’interno dell’azienda supportando la fase di sviluppo strategico ma soprattutto occupandoci del massimo trasferimento di cultura e consapevolezza strategica, per far evolvere il piano.
II primo passo del nostro metodo consiste nella mappatura, necessaria per definire la messa a terra delle diverse soluzioni che vi aiuteranno a raggiungere gli obiettivi di business.
Sei curioso di conoscere in che modo affianchiamo le aziende nel passaggio, per come lo chiamiamo noi, Dalla Strategia alla Pratica”. Se vuoi incontrarci direttamente ti presenteremo in dettaglio il nostro metodo e ti racconteremo di come lo applichiamo. A presto, buona scalata di business.

Stai pensando alla prossima scalata?

Vuoi conoscere la Matrice e scambiare due chiacchiere con un nostro Business Developer?

Parliamone e conosciamoci! Chi mai vorrebbe intraprendere una spedizione senza sapere con chi mangerà o dormirà in tenda?

 

Compila il form o chiamaci al numero 049 88 430 85

    Acconsento al trattamento dei miei dati*

     

    PARTECIPA A CAMPO ZERO: MEZZA GIORNATA DI ESERCIZI PRATICI PER IMPARARE A FARE STRATEGIA AGILE PER IL BUSINESS

    CORDATA AGILE: SCOPRI IN ANTEPRIMA QUANDO PARTIREMO

    Registrati, non sarà una newsletter. Contattiamo i nostri amici solo per comunicare loro novità importanti. Iscriviti alla nostra cordata ti avviseremo sulle prossime partenze di Campo Zero.

    Acconsento al trattamento dei miei dati*

    No Comments

    Sorry, the comment form is closed at this time.