GLI ARTICOLI:

Pillole per entrare subito nel vivo di temi più interessanti della strategia di business

Il ruolo dell’esperienza nell’innovazione

Su cosa ti basi quando prendi una decisione?
In un mercato altamente dinamico, quello che ha funzionato ieri, oggi può non funzionare più.
Ripensate al metodo che vi ha portato a identificare la soluzione.

Sei tu il pilota della tua azienda

Sono numerosi i casi di aziende che dopo aver scelto particolari soluzioni si sono accorti troppo tardi della ricaduta sul resto.

Orientare la creatività per innovare

Durante l’atto creativo, avere degli ostacoli che limitano il campo di azione costringe a superare se stessi e fare un passo avanti rispetto allo standard di prestazione al quale si è abituati. Tutto questo per riuscire a bypassare qualsiasi limitazione.

L’industria 4.0 per innovare il modello di business

Con industria 4.0 si fa riferimento alla tendenza dell'automazione industriale che integra alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro, creare nuovi modelli di business e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti.
Quello che emerge da questa definizione è il bisogno di cambiare il modo in cui si sceglie di generare valore, abbattere le economie di scala e sviluppare strategie diverse che ci permettono di competere.

Strategia e abbrivio

In Strategia Agile utilizziamo la metafora della montagna per fare riferimento alla scalata del business. Come avrete già ben compreso dal titolo, in questo articolo vi descriverò un aspetto importante legato alla strategia allontanandoci dalla montagna per lasciarci trasportare dal blu del mare.

La responsabilità della scelta

Orientare ogni scelta strategica alla crescita del tuo sistema aziendale non è facile.
Prendere decisioni nella nostra vita quotidiana ci mette in difficoltà. La vita, però, ci obbliga continuamente a operare scelte.
Ecco come puoi affrontare diversi scenari.

Innovare il business con l’analisi immersiva

Cosa attira il cliente al tuo prodotto rispetto a quello dei concorrenti?
Questa è una delle 3 domande che ti può aiutare ad interpretare i dati ed entrare nel contesto che vive il tuo cliente.

Open e Closed Innovation

Nel business model delle aziende, fatto di soluzioni organizzative e strategiche, dovrebbe essere esplicitato il modo in cui queste intendono muoversi in direzione dei loro obiettivi e nella costruzione del loro futuro. La gestione dell’innovazione, diventa in questo senso fondamentale. E il modo in cui si innova, può essere davvero game-changing.

Innovare non significa creare qualcosa di nuovo

È fondamentale stimolare nuove idee in un mercato in forte cambiamento. Sapere dove e come innovare è il primo passo per evolvere il proprio business.

Il tuo prodotto deve parlare il linguaggio del marketing

Le 4 P del Marketing non passano mai di moda. Il problema nasce quando in azienda la P di Promotion definisce il ruolo del marketing. Non posiamo permetterci di dimenticare ciò che genera valore per il marketing: il prodotto.

Un sistema che funziona

Sei consapevole dei diversi fattori che costituiscono il tuo sistema?
Le parole di Daniel Priestley ci hanno portato a una riflessione importante: avere solamente una componente forte nella vostra azienda non basta.

Data driven business

Numeri economici, finanziari, di produzione, vendita, magazzino, etc. Con quanti dati ti ritrovi ad avere a che fare ogni giorno in azienda? La bravura di un manager sta nel selezionare e interpretare correttamente questi dati.