GLI ARTICOLI:

Pillole per entrare subito nel vivo di temi più interessanti della strategia di business

Nasce prima il budget o la strategia?

Ostacoli e punti chiave per investire sul cambiamento   Autore: Gloria Patron Tempo di lettura: 2 MINUTI Nelle aziende al giorno d’oggi abbiamo sempre più bisogno di leader che eccellono sia nella strategia che nell’esecuzione di quest’ultima. I leader che padroneggiano sia la strategia che...

L’importanza nel coinvolgere i clienti

Nel momento in cui il business si fa rappresentazione e raffigurazione di un particolare messaggio di valore, porta con sé un ideale, attira diverse figure generando senso di appartenenza e comunità in coloro che credono negli stessi ideali. In questo modo diventa il trait d'union, il tratto che lega persone che fino a quel momento erano distanti.

Ri-pianificare

C’è il bisogno di ripensare al ruolo della pianificazione strategica. Lo stile di pianificazione deve necessariamente essere agile.

Molte strategie falliscono perchè..

Il rischio, oggi in azienda, è che ci si concentri troppo su quali sono le azioni da attuare senza dedicare la giusta attenzione a spiegare la logica dietro a quelle scelte.

Sii l’artefice del tuo cambiamento

È difficile cambiare stile di vita e ottenere cambiamenti duraturi se questi cambiamenti sono dettati dall'esterno. Per ottenere dei cambiamenti importanti e duraturi bisogna che sia tu a trovare la tua strada.

Dagli obiettivi individuali a una visione condivisa

Come la visione di business può generare innovazione

Conoscere i propri clienti per creare valore

Mettere il cliente al centro dei propri sforzi presuppone una certa conoscenza di queste figure, della cultura che li caratterizza, le abitudini e gli interessi.

Rallentare per trovare soluzioni tempestive

Cosa si intende con la parola mindfulness? Vuol dire consapevolezza ma in un senso particolare. È un modo per coltivare una più piena presenza all’esperienza del momento, al qui e ora.

Allenare l’abitudine all’innovazione sistemica

Creare le abitudini richiede tempo, chi dice 66 giorni altri 30 o meno.

Il ruolo dell’esperienza nell’innovazione

Su cosa ti basi quando prendi una decisione?
In un mercato altamente dinamico, quello che ha funzionato ieri, oggi può non funzionare più.
Ripensate al metodo che vi ha portato a identificare la soluzione.

Sei tu il pilota della tua azienda

Sono numerosi i casi di aziende che dopo aver scelto particolari soluzioni si sono accorti troppo tardi della ricaduta sul resto.

Orientare la creatività per innovare

Durante l’atto creativo, avere degli ostacoli che limitano il campo di azione costringe a superare se stessi e fare un passo avanti rispetto allo standard di prestazione al quale si è abituati. Tutto questo per riuscire a bypassare qualsiasi limitazione.