10 Mar LIBRO – “La paura delle decisioni” di Giorgio Nardone
Autore: Samuel Gentile
Posted at 10:27h in
LIBRI by Gloria Patron
Giorgio Nardone, psicologo-terapeuta italiano, in questo testo parla di decisioni, conseguenze, paura e coraggio. L’autore ci guida alla scoperta della “psicopatologia” del decidere, frutto di un pluriennale lavoro svolto in contesti diversi, dall’attività clinica alle consulenze aziendali e istituzionali. In un mondo in continua evoluzione caratterizzato da una sempre più crescente complessità, l’uomo si trova a dover prendere decisioni altrettanto difficili e spesso addirittura cruciali. Ma come si fa a decidere nel labirinto delle infinite possibilità quando devi fare i conti oltre che con l’indecisione anche con le conseguenze e il peso delle responsabilità? Tutti abbiamo provato, almeno una volta nella vita la paura di sbagliare, di non essere all’altezza, di esporsi. In questo senso, questo libro è adatto a tutti. La paura, per quanto grande sia, non deve essere negata e nascosta ma gestita con strategie mirate perché possa servirci ad essere, fare e dare sempre il meglio di noi.
Il Punto di Vista del Business Developer:
È un libro che consigliamo a tutti gli strateghi che quotidianamente sono chiamati a prendere decisioni di rilievo.
Aiuta a riconoscere il proprio modo di approcciare scelte complesse e fa riflettere in modo costruttivo su come poter passare all’azione senza essere sovrastati dal peso delle decisioni ma allo stesso tempo senza dare poco peso.
Stai pensando alla prossima scalata?
Vuoi conoscere la Matrice e scambiare due chiacchiere con un nostro Business Developer?
Parliamone e conosciamoci! Chi mai vorrebbe intraprendere una spedizione senza sapere con chi mangerà o dormirà in tenda?
Compila il form o chiamaci al numero 049 88 430 85
Definire una giusta strategia per la propria azienda è fondamentale.
Un elemento chiave che determina la strada verso cui ci si sta indirizzando. È però legata ad altri due elementi, senza i quali non si avrebbe la giusta prospettiva per definire le corrette scelte strategiche; uno di questi è la definizione dei corretti obiettivi aziendali.
Mappa il tuo Obiettivo è il deck di carte dello stratega realizzato da Strategia agile. Uno strumento utile a imprenditori e manager che assicura di verificare l'esattezza della definizione degli obietti aziendali. Questo grazie a un metodo ben specifico e a esercizi pratici e concreti. Una prova del nove per verificare l'esattezza degli obiettivi prima di mettere a terra l'intero progetto.
Quando si sta bene si lavora meglio: questo è un aspetto di cui siamo tutti consapevoli, anche se non è così banale come sembra.
Quante volte ci è capitato di sentire un collega o un amico lamentarsi del proprio lavoro? Magari gli piace quello che sta facendo ma non si sente in linea con il team o con il capo.
Il giusto stile di leadership in azienda ti aiuta a favorire un buon clima di lavoro e prestazioni superiori.
È scontato affermare che si lavora meglio in un ambiente di lavoro stimolante, ma non è altrettanto semplice trovare un ambiente con tali caratteristiche.
Per questo motivo, vogliamo condividere con te quattro semplici punti, per aiutarti a stimolare nel migliore dei modi una comunicazione positiva e costruttiva, e favorire così la creazione di valore all’interno della tua squadra.
I pensatori strategici danno priorità e mettono in sequenza i loro pensieri.
Strutturano la loro comunicazione verbale e scritta in modo tale da aiutare chi con loro intraprende lo sviluppo strategico così da focalizzarsi senza distrazioni.
Sfidano lo status quo e spingono le persone a un confronto attivo e collaborativo.
Bisogna imparare a porre domande difficili in modo facile. Per fare questo, è importante concentrarsi sulle cause dei problemi, non sulle persone.
Ciò che conta di più in assoluto è la capacità comunicativa, il saper far arrivare un messaggio concreto ed efficace evitando incomprensioni, ma non può e non deve mancare mai la predisposizione all’ascolto.