20 Mar LIBRO – “24 chiavi della crescita” di Daniel Priestley
Autore: Samuel Gentile
Posted at 10:27h in
LIBRI by Gloria Patron
È il libro della concretezza. L’ho trovato utilissimo perché diretto, scorrevole e pratico. Un libro dai molteplici esempi e suggerimenti che ti incoraggia a ragionare, a immaginare e a mettere tutto subito in pratica. L’argomento centrale di questi 18 capitoli è costituito dagli asset. Sono 24 e ognuno di loro costituisce una “chiave della crescita”. Mentre le aziende in difficoltà sono ossessionate di immobili, azioni, impianti, attrezzature, titoli di debito e beni da collezione, le aziende di successo sono ossessionate dagli asset digitali o strumenti, chiamati anche risorse. Il sistema per ottimizzare la creazione di valore viene proprio da lì, dall’insieme delle proprietà intellettuali, dai marchi, dai prodotti, dagli algoritmi, siti internet, sistemi e software. Gli asset sono qualunque cosa permetta all’azienda di generare valore anche in assenza dell’imprenditore o di qualche altra persona. Mentre gli strumenti da soli non fanno crescere l’azienda, gli asset si. Video d’impatto, white paper, powerpoint, immagini, pillole di saggezza, cultura, blog: ora sapete da dove iniziare per crescere.
Il Punto di Vista del Business Developer:
È un libro che consigliamo a tutti gli strateghi che si occupano di strategia di business in particolare se orientati alla sfera delle vendite.
Mette a terra alcune buone pratiche per generare valore.
Stai pensando alla prossima scalata?
Vuoi conoscere la Matrice e scambiare due chiacchiere con un nostro Business Developer?
Parliamone e conosciamoci! Chi mai vorrebbe intraprendere una spedizione senza sapere con chi mangerà o dormirà in tenda?
Compila il form o chiamaci al numero 049 88 430 85
Definire una giusta strategia per la propria azienda è fondamentale.
Un elemento chiave che determina la strada verso cui ci si sta indirizzando. È però legata ad altri due elementi, senza i quali non si avrebbe la giusta prospettiva per definire le corrette scelte strategiche; uno di questi è la definizione dei corretti obiettivi aziendali.
Mappa il tuo Obiettivo è il deck di carte dello stratega realizzato da Strategia agile. Uno strumento utile a imprenditori e manager che assicura di verificare l'esattezza della definizione degli obietti aziendali. Questo grazie a un metodo ben specifico e a esercizi pratici e concreti. Una prova del nove per verificare l'esattezza degli obiettivi prima di mettere a terra l'intero progetto.
Quando si sta bene si lavora meglio: questo è un aspetto di cui siamo tutti consapevoli, anche se non è così banale come sembra.
Quante volte ci è capitato di sentire un collega o un amico lamentarsi del proprio lavoro? Magari gli piace quello che sta facendo ma non si sente in linea con il team o con il capo.
Il giusto stile di leadership in azienda ti aiuta a favorire un buon clima di lavoro e prestazioni superiori.
È scontato affermare che si lavora meglio in un ambiente di lavoro stimolante, ma non è altrettanto semplice trovare un ambiente con tali caratteristiche.
Per questo motivo, vogliamo condividere con te quattro semplici punti, per aiutarti a stimolare nel migliore dei modi una comunicazione positiva e costruttiva, e favorire così la creazione di valore all’interno della tua squadra.
I pensatori strategici danno priorità e mettono in sequenza i loro pensieri.
Strutturano la loro comunicazione verbale e scritta in modo tale da aiutare chi con loro intraprende lo sviluppo strategico così da focalizzarsi senza distrazioni.
Sfidano lo status quo e spingono le persone a un confronto attivo e collaborativo.
Bisogna imparare a porre domande difficili in modo facile. Per fare questo, è importante concentrarsi sulle cause dei problemi, non sulle persone.
Ciò che conta di più in assoluto è la capacità comunicativa, il saper far arrivare un messaggio concreto ed efficace evitando incomprensioni, ma non può e non deve mancare mai la predisposizione all’ascolto.