Innovare non significa creare qualcosa di nuovo

Innovare non significa creare qualcosa di nuovo

Innovare non significa creare qualcosa di nuovo

Autore: Samuel Gentile

Buone pratiche per innovare curando ciò che funziona

 

Autore: Gloria Patron


Tempo di lettura: 2 MINUTI

 

Oggi l’innovazione sembra l’unico concetto che può aiutare le aziende a sopravvivere nel mercato. C’è chi lo insegue come una chimera e chi lo cerca come un rabdomante.
Questo perché è facile confondere innovazione con invenzione. Quello che serve alla maggior parte delle aziende è innovare. Perchè?

 

È fondamentale stimolare nuove idee in un mercato in forte cambiamento.
Certamente non puoi fare cose vecchie in un mondo nuovo. Ci deve essere un bilanciamento costante tra gestire il presente, scegliere attentamente cosa abbandonare del passato e cosa invece proiettare nel futuro.

Ora fatti queste domande:
Cosa stai facendo per evolvere il tuo business?
Quali procedure o attività del passato non ti porteranno verso il futuro a cui stai puntando?

Quello che osserviamo ogni giorno è una propensione alla novità. La verità è che le società che hanno successo innovando, non snaturano mai la propria formula vincente, la migliorano e la aggiornano nel tempo.
Facciamo un esempio concreto.
La LEGO ha continuamente ampliato il proprio marchio e negli anni ha creato collaborazioni di stampo molto innovativo con altre aziende. Ma l’azienda è sempre rimasta fedele al sistema di mattoncini che rappresenta il nucleo di ciò che è.

In Strategia Agile sappiamo quanto l’innovazione sia una scelta strategica, da non lasciare al caso. Abbiamo sviluppato la Matrice dell’innovazione Strategica, uno strumento pratico che aiuta a riconoscere i fattori che meglio innovi nel tuo sistema. L’innovazione sta anche nelle cose che funzionano e deve precedere l’invenzione.

Osservando gli asset in cui stai lavorando bene ti aiutiamo a valorizzarli. Inventare non è la risposta a tutto. L’evoluzione dell’innovazione aiuta a mantenere elevato il valore della tua offerta!

Possiamo aiutarti a portare alla luce i tuoi punti di forza. Riserva la presentazione gratuita della Matrice dell’innovazione strategica.

Cambia punto di vista per scalare il tuo business!

Stai pensando alla prossima scalata?

Vuoi conoscere la Matrice e scambiare due chiacchiere con un nostro Business Developer?

Parliamone e conosciamoci! Chi mai vorrebbe intraprendere una spedizione senza sapere con chi mangerà o dormirà in tenda?

 

Compila il form o chiamaci al numero 049 88 430 85

    Acconsento al trattamento dei miei dati*

     

    PARTECIPA A CAMPO ZERO: MEZZA GIORNATA DI ESERCIZI PRATICI PER IMPARARE A FARE STRATEGIA AGILE PER IL BUSINESS

    CORDATA AGILE: SCOPRI IN ANTEPRIMA QUANDO PARTIREMO

    Registrati, non sarà una newsletter. Contattiamo i nostri amici solo per comunicare loro novità importanti. Iscriviti alla nostra cordata ti avviseremo sulle prossime partenze di Campo Zero.

    Acconsento al trattamento dei miei dati*

    No Comments

    Sorry, the comment form is closed at this time.