Strategia e abbrivio

Strategia e abbrivio

Strategia e abbrivio

Autore: Samuel Gentile

L’impatto di ogni tua azione di business ha un effetto sul breve e nel lungo periodo, assicurati di calcolare l’impatto relativamente alla rotta che hai scelto di tenere

 

Autore: Davide Perale


Tempo di lettura: 2 MINUTI

 

In Strategia Agile utilizziamo la metafora della montagna per fare riferimento alla scalata del business. Come avrete già ben compreso dal titolo, in questo articolo vi descriverò un aspetto importante legato alla strategia allontanandoci dalla montagna per lasciarci trasportare dal blu del mare.
Per definizione, l’abbrivo o abbrivio, è un termine comunemente usato nella nautica, la quantità di moto che la nave ha nel momento in cui cessa l’azione dei mezzi propulsivi.
È rilevante nelle manovre di ancoraggio, ormeggio o attracco in quanto l’inerzia del natante deve essere calcolata per eseguire le giuste manovre senza dover ricorrere a spinta contraria (marcia indietro) come freno.
Vi starete chiedendo come questo tema è connesso alla strategia di business. Ecco come.

 

Nel momento in cui un’azienda si trova ad operare attivamente nel mercato è chiamata a prendere scelte continue che condizionano il suo operato, il suo moto verso la destinazione.
Ogni scelta implica delle conseguenze che non hanno effetto immediato o comunque non possono essere annullate nell’arco di poco tempo.
Queste hanno perciò degli effetti dilazionati nel tempo. La domanda cruciale da porsi nel momento in cui si sta attuando la scelta è: siamo consapevoli dell’impatto che avrà sul sistema aziendale e come farà evolvere il nostro orientamento verso l’obiettivo?

Questo è un aspetto che nelle Piccole e Medie Imprese ha una percezione differente rispetto alle grandi realtà.
Possiamo dire che condividono gli stessi principi della nautica. Più grande è la nave più l’abbrivio è una forza da tenere bene in considerazione. Richiede una maggiore forza per aggiustare il tiro. E ha tempi di risposta molto più lunghi.
Attenzione però a non sottovalutarlo nelle aziende più piccole. Non esistono freni per bloccare il moto in automatico.
Quando gli strateghi di business si trovano a discutere del futuro il rischio è che si limitino esclusivamente a ragionare su ciò che conoscono senza ragionare su uno scenario allargato, anche se più complesso, e sulle forze che lo condizionano. L’impresa ha una strategia quando le sue decisioni seguono una logica che lega l’impatto di ogni decisione ad un’altra, convergendo verso un preciso obiettivo.

In Strategia Agile abbiamo sviluppato la matrice dell’innovazione strategica.
Non è un radar che evidenzia possibili ostacoli o un sistema automatico in grado di calcolare in automatico l’impatto che avrà la tua prossima manovra. Racchiude in sé i molteplici fattori che impattano il tuo business. Aiuta a mettere in evidenza dettagli del sistema complessivo per poter fare un ragionamento completo, utile per prendere decisioni in modo consapevole avendo una proiezione sensibile dello scenario.
È alla base dello Strategic Check Up e guida sia la fase qualitativa che quantitativa di raccolta collegandosi a tutti gli strumenti che abbiamo appositamente sviluppato per i capitani d’impresa.

Puoi richiedere in modo semplice nel form che segue la presentazione della matrice e ricevere in esclusiva la possibilità di vivere la prima parte dello Strategic Check Up.

Stai pensando alla prossima scalata?

Vuoi conoscere la Matrice e scambiare due chiacchiere con un nostro Business Developer?

Parliamone e conosciamoci! Chi mai vorrebbe intraprendere una spedizione senza sapere con chi mangerà o dormirà in tenda?

 

Compila il form o chiamaci al numero 049 88 430 85

    Acconsento al trattamento dei miei dati*

     

    PARTECIPA A CAMPO ZERO: MEZZA GIORNATA DI ESERCIZI PRATICI PER IMPARARE A FARE STRATEGIA AGILE PER IL BUSINESS

    CORDATA AGILE: SCOPRI IN ANTEPRIMA QUANDO PARTIREMO

    Registrati, non sarà una newsletter. Contattiamo i nostri amici solo per comunicare loro novità importanti. Iscriviti alla nostra cordata ti avviseremo sulle prossime partenze di Campo Zero.

    Acconsento al trattamento dei miei dati*

    No Comments

    Sorry, the comment form is closed at this time.