4 consigli per verificare il tuo obiettivo aziendale

4 consigli per verificare il tuo obiettivo aziendale

4 consigli per verificare il tuo obiettivo aziendale

Autore: Samuel Gentile

Serve un corretto obiettivo aziendale per definire la giusta strategia di Business

Autore: Lia Bortolossi

Tempo di lettura: 2 MINUTI

Definire una giusta strategia per la propria azienda è fondamentale.

Un elemento chiave che determina la strada verso cui ci si sta indirizzando. La definizione della giusta strategia è però legata ad altri due elementi, senza i quali non si avrebbe la giusta prospettiva per definire le corrette scelte strategiche.

  • La mappatura del sistema aziendale. Una sorta di fotografia dall’alto di quelli che sono tutti i fattori che impattano il sistema. È quello che facciamo durante il nostro Strategic Check-up.
  • La corretta definizione dell’obiettivo aziendale, essenziale per la successiva pianificazione della strategia di Business.

Definire l’obiettivo aziendale può sembrare, tra i due, il prerequisito più semplice.

Ma non è così automatico; scrivere un obiettivo sembra facile, scriverlo nel modo corretto richiede la giusta attenzione.

 

Per questo motivo, vogliamo darti 4 consigli, che potrebbero esserti utili nel momento in cui avrai a che fare con la definizione dell’obiettivo per la tua azienda.

 

obiettivi

1.  Fai le giuste domande.

Porsi le giuste domande è fondamentale. Quante volte ci capita di pensare “Se solo mi fosse venuto in mente prima”

Per lavorare su questa dinamica è necessario allenare lo spirito critico, e imparare a farsi le domande giuste. Molte volte basta cambiare prospettiva e osservare tutto da un po’ più lontano per riuscire a vedere le cose in modo diverso.

 

2.  Usa il giusto metodo.

Parliamo spesso di metodo. Noi in Strategia Agile abbiamo dato vita al metodo Agile di Cordata, utile per pianificare lo sviluppo della strategia. Anche la definizione di un obiettivo dovrebbe seguire il giusto metodo; il rischio, altrimenti, è quello di sviluppare il ragionamento senza aver considerato tutti i diversi fattori che impattano su questo.

 

3.  Guarda all’obiettivo con gli occhi giusti.

Di solito sono gli stessi imprenditori, o il CEO assieme al consiglio di amministrazione a definire gli obiettivi. Lo fanno partendo dal loro punto di vista, frutto di competenze ed esperienze maturate nel tempo.

A volte però, basterebbe osservare la realtà con altri occhi per avere una visione diversa della realtà. Come potrebbe, lo stesso obiettivo, essere definito dai diversi responsabili di reparto dell’azienda? Questo porta indiscutibilmente al miglioramento.

 

4.  Non aver paura di metterti in discussione.

Mettersi in discussione è forse il consiglio più grande che ti diamo. Noi stessi nel nostro metodo abbiamo appositamente inserito la fase “ricalcolo”.

Il ricalcolo è la base per il miglioramento, un po’ come il navigatore che ti permette di arrivare alla meta seguendo strade diverse. Sei partito pensando a un obiettivo e alla fine hai capito che non era quello giusto? Benissimo, ricalcola!

mappa_il_tuo_obiettivo_carte

Questi 4 consigli sono elementi che sperimentiamo noi stessi ogni giorno nel nostro lavoro. Abbiamo deciso di dargli forma e di trasformare il ragionamento in uno strumento utile per le aziende e per gli imprenditori.

Si chiama Mappa il tuo Obiettivo! è il deck di carte che ti aiuta a mettere in ordine tutte le informazioni utili per definire il tuo obiettivo aziendale. Una sorta di prova del nove, per assicurati di aver definito il giusto obiettivo, prima di proseguire con la pianificazione strategica.

Puoi provarlo autonomamente o insieme alla tua squadra.
Richiedi Mappa il tuo Obiettivo!

Puoi acquistarlo per te o per il tuo team qui.

Non ti resta che metterti in gioco.

Stai pensando alla prossima scalata?

Vuoi scambiare due chiacchiere con un nostro Business Developer?

Parliamone e conosciamoci!

Compila il form per organizzare un incontro conoscitivo!

    Acconsento al trattamento dei miei dati*
    Desidero ricevere la Newsletter di Strategia Agile

    PARTECIPA A CAMPO ZERO: MEZZA GIORNATA DI ESERCIZI PRATICI PER IMPARARE A FARE STRATEGIA AGILE PER IL BUSINESS

    CORDATA AGILE: SCOPRI IN ANTEPRIMA QUANDO PARTIREMO

    Registrati, non sarà una newsletter. Contattiamo i nostri amici solo per comunicare loro novità importanti. Iscriviti alla nostra cordata ti avviseremo sulle prossime partenze di Campo Zero.

    [mc4wp_form id=”455″]