GREENETICA – Caso Studio

CASO STUDIO

greenetica

Greenetica nasce nel 2009 con una precisa missione: sviluppare un sistema con le più avanzate tecnologie nel campo del solare che abbini all’efficienza durabilità e scalabilità. Reinventa i sistemi per la concentrazione solare di Archimede da Siracusa e li mette al servizio del futuro dell’ambiente.
Ricerca, studi e test la collaborazione con università ed istituti di ricerca nazionali hanno portato al brevetto e al prototipo del sistema eos1, il primo concentratore solare parabolico termo-fotovoltaico a inseguimento biassiale.

 

Abbiamo iniziato a lavorare con il team Greenetica grazie alla collaborazione con Paradigma: incubatore a supporto di start-up e aziende che cercano il boost nello sviluppo di progetti e tecnologie ad alto impatto sociale, ambientale ed economico. Il team Greenetica si trovava in una fase di riallineamento dei diversi meccanismi interni per poter organizzare collaborazioni e crescita sistemica. Hanno scelto di intraprendere il percorso di sviluppo per mettere chiarezza sui diversi flussi operativi di sviluppo e valutare che tipo di entità poteva fornire loro il tassello utile per sviluppare il progetto in sinergia.

 

Il percorso è iniziato da una fase di retrospettiva strutturale per disegnare poi le funzioni e lo scenario che si desiderava mettere in atto. Al termine dei cicli di allineamento è stato mappato così il funzionamento del sistema aziendale.

 

Nell’arco di cicli passaggi di allenamento è stato così possibile semplificare il processo decisionale e aiutare il team a individuare in modo chiaro dove far confluire le risorse per ripianificare il piano di crescita ed evitare o abbattere gli ostacoli che avevano rallentato la crescita.