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Pillole per entrare subito nel vivo di temi più interessanti della strategia di business

La responsabilità della scelta

Orientare ogni scelta strategica alla crescita del tuo sistema aziendale non è facile.
Prendere decisioni nella nostra vita quotidiana ci mette in difficoltà. La vita, però, ci obbliga continuamente a operare scelte.
Ecco come puoi affrontare diversi scenari.

Innovare il business con l’analisi immersiva

Cosa attira il cliente al tuo prodotto rispetto a quello dei concorrenti?
Questa è una delle 3 domande che ti può aiutare ad interpretare i dati ed entrare nel contesto che vive il tuo cliente.

Open e Closed Innovation

Nel business model delle aziende, fatto di soluzioni organizzative e strategiche, dovrebbe essere esplicitato il modo in cui queste intendono muoversi in direzione dei loro obiettivi e nella costruzione del loro futuro. La gestione dell’innovazione, diventa in questo senso fondamentale. E il modo in cui si innova, può essere davvero game-changing.

Innovare non significa creare qualcosa di nuovo

È fondamentale stimolare nuove idee in un mercato in forte cambiamento. Sapere dove e come innovare è il primo passo per evolvere il proprio business.

Il tuo prodotto deve parlare il linguaggio del marketing

Le 4 P del Marketing non passano mai di moda. Il problema nasce quando in azienda la P di Promotion definisce il ruolo del marketing. Non posiamo permetterci di dimenticare ciò che genera valore per il marketing: il prodotto.

Un sistema che funziona

Sei consapevole dei diversi fattori che costituiscono il tuo sistema?
Le parole di Daniel Priestley ci hanno portato a una riflessione importante: avere solamente una componente forte nella vostra azienda non basta.

Data driven business

Numeri economici, finanziari, di produzione, vendita, magazzino, etc. Con quanti dati ti ritrovi ad avere a che fare ogni giorno in azienda? La bravura di un manager sta nel selezionare e interpretare correttamente questi dati.

Il duro lavoro da stratega, ma cosa fa?

Come tenere d'occhio il tempo e gli imprevisti?
Scriviamo insieme il prossimo piano d'azione.

Lean innovation

Per Lean innovation si intende il modello che deriva dal Lean thinking e che rende l’impresa più produttiva, massimizzando il valore verso il cliente attraverso la riorganizzazione e l’innovazione dei processi.

La collaborazione tra marketing e vendita

Di cosa si occupano le vendite? Di cosa tratta il marketing?
Marketing e vendita non si occupano della stessa cosa. Queste due funzioni aziendali sono collegate tra loro, ma c'è bisogno di fare chiarezza.
Per ottenere il meglio bisogna distinguere gli ambiti di intervento.

Disruptive innovation

Cosa significa "Disruptive innovation"?

Non è una domanda semplice.
Si intende un'innovazione che crea un nuovo mercato e una rete di valori.

Come orientare la propria squadra ai risultati

Quante volte ti è capitato di leggere articoli in cerca di spunti utili a orientare la tua squadra verso la conquista di migliori risultati?
La metafora della pallavolo è solo un esempio per dimostrarti quanto sia fondamentale che tutta la tua squadra conosca l'obiettivo da raggiungere.