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Pillole per entrare subito nel vivo di temi più interessanti della strategia di business

Il tuo prodotto deve parlare il linguaggio del marketing

Le 4 P del Marketing non passano mai di moda. Il problema nasce quando in azienda la P di Promotion definisce il ruolo del marketing. Non posiamo permetterci di dimenticare ciò che genera valore per il marketing: il prodotto.

Un sistema che funziona

Sei consapevole dei diversi fattori che costituiscono il tuo sistema? Le parole di Daniel Priestley ci hanno portato a una riflessione importante: avere solamente una componente forte nella vostra azienda non basta.

Data driven business

Numeri economici, finanziari, di produzione, vendita, magazzino, etc. Con quanti dati ti ritrovi ad avere a che fare ogni giorno in azienda? La bravura di un manager sta nel selezionare e interpretare correttamente questi dati.

Il duro lavoro da stratega, ma cosa fa?

Come tenere d'occhio il tempo e gli imprevisti? Scriviamo insieme il prossimo piano d'azione.

Lean innovation

Per Lean innovation si intende il modello che deriva dal Lean thinking e che rende l’impresa più produttiva, massimizzando il valore verso il cliente attraverso la riorganizzazione e l’innovazione dei processi.

La collaborazione tra marketing e vendita

Di cosa si occupano le vendite? Di cosa tratta il marketing? Marketing e vendita non si occupano della stessa cosa. Queste due funzioni aziendali sono collegate tra loro, ma c'è bisogno di fare chiarezza. Per ottenere il meglio bisogna distinguere gli ambiti di intervento.

Disruptive innovation

Cosa significa "Disruptive innovation"? Non è una domanda semplice. Si intende un'innovazione che crea un nuovo mercato e una rete di valori.

Come orientare la propria squadra ai risultati

Quante volte ti è capitato di leggere articoli in cerca di spunti utili a orientare la tua squadra verso la conquista di migliori risultati? La metafora della pallavolo è solo un esempio per dimostrarti quanto sia fondamentale che tutta la tua squadra conosca l'obiettivo da raggiungere.

Innovare senza partire dal prodotto è possibile

Una riflessione partendo dalla teoria di Douglas Holt. L'innovazione non è solo l'ultimo modello di iPhone o il nuovo robot da cucina. Bisogna approcciare l'innovazione da un punto di vista diverso, quello culturale.

Pensa al tuo business come a un modello

Come descriveresti il tuo modo di fare business? Che fattori lo caratterizzano? Una piccola guida su come puoi disegnare il tuo modello di businessuna. Imparerai a utilizzare così una formula utile per gestire al meglio il cambiamento

Come hai definito la tua strategia di business?

La tua strategia funziona? Non sempre è facile, individuato l'obiettivo, prendere le decisioni giuste per raggiungerlo. Bisogna prestare attenzione alle dinamiche di tutti i giorni. Avere una strategia non implica anche il suo buon funzionamento.

Fai approvare la prossima strategia di business con questo semplice trucco

Nella comunicazione interpersonale, farsi capire e comunicare il proprio punto di vista, è tra le cose più difficili. Pensa a quante volte fai uso di esempi e metafore per trasmettere un concetto. Il primo step per lavorare in azienda è avere un linguaggio condiviso. Abbiamo così sviluppato il Vocabolario della Strategia.