GLI ARTICOLI:

Pillole per entrare subito nel vivo di temi più interessanti della strategia di business

4 consigli per verificare il tuo obiettivo aziendale

Definire una giusta strategia per la propria azienda è fondamentale.
Un elemento chiave che determina la strada verso cui ci si sta indirizzando. È però legata ad altri due elementi, senza i quali non si avrebbe la giusta prospettiva per definire le corrette scelte strategiche; uno di questi è la definizione dei corretti obiettivi aziendali.

mappa_il_tuo_obiettivo_carte

Mappa il tuo obiettivo: per verificare i tuoi obiettivi aziendali

Mappa il tuo Obiettivo è il deck di carte dello stratega realizzato da Strategia agile. Uno strumento utile a imprenditori e manager che assicura di verificare l'esattezza della definizione degli obietti aziendali. Questo grazie a un metodo ben specifico e a esercizi pratici e concreti. Una prova del nove per verificare l'esattezza degli obiettivi prima di mettere a terra l'intero progetto.

leadership emotiva: che cosa è?

Leadership emotiva: che cos’è?

Quando si sta bene si lavora meglio: questo è un aspetto di cui siamo tutti consapevoli, anche se non è così banale come sembra.
Quante volte ci è capitato di sentire un collega o un amico lamentarsi del proprio lavoro? Magari gli piace quello che sta facendo ma non si sente in linea con il team o con il capo.
Il giusto stile di leadership in azienda ti aiuta a favorire un buon clima di lavoro e prestazioni superiori.

4 consigli per stimolare una comunicazione interna positiva

Comunicazione interna positiva: 4 consigli più uno per stimolarla

È scontato affermare che si lavora meglio in un ambiente di lavoro stimolante, ma non è altrettanto semplice trovare un ambiente con tali caratteristiche.
Per questo motivo, vogliamo condividere con te quattro semplici punti, per aiutarti a stimolare nel migliore dei modi una comunicazione positiva e costruttiva, e favorire così la creazione di valore all’interno della tua squadra.

Come diventare dei pensatori strategici

I pensatori strategici danno priorità e mettono in sequenza i loro pensieri.
Strutturano la loro comunicazione verbale e scritta in modo tale da aiutare chi con loro intraprende lo sviluppo strategico così da focalizzarsi senza distrazioni.
Sfidano lo status quo e spingono le persone a un confronto attivo e collaborativo.

Il lavoro che vorrei…

Bisogna imparare a porre domande difficili in modo facile. Per fare questo, è importante concentrarsi sulle cause dei problemi, non sulle persone.
Ciò che conta di più in assoluto è la capacità comunicativa, il saper far arrivare un messaggio concreto ed efficace evitando incomprensioni, ma non può e non deve mancare mai la predisposizione all’ascolto.

3 tips per essere più strategici nel proprio ruolo aziendale

Una volta che hai accettato che fa parte del tuo lavoro, concentrati sullo sviluppo di alcune abilità chiave che dimostrano la tua abilità strategica.
Per sviluppare una strategia, la comprensione è fondamentale.
Per realizzare un metodo che ti permetta di avere successo in un campo specifico, devi riconoscere e accettare le tue mancanze.
Quando avrai capito su che cosa devi lavorare, puoi ideare un piano d'azione efficace che ti consenta di superare gli ostacoli.

Nasce prima il budget o la strategia?

Ostacoli e punti chiave per investire sul cambiamento   Autore: Gloria Patron Tempo di lettura: 2 MINUTI Nelle aziende al giorno d’oggi abbiamo sempre più bisogno di leader che eccellono sia nella strategia che nell’esecuzione di quest’ultima. I leader che padroneggiano sia la strategia che...

L’importanza nel coinvolgere i clienti

Nel momento in cui il business si fa rappresentazione e raffigurazione di un particolare messaggio di valore, porta con sé un ideale, attira diverse figure generando senso di appartenenza e comunità in coloro che credono negli stessi ideali. In questo modo diventa il trait d'union, il tratto che lega persone che fino a quel momento erano distanti.

Ri-pianificare

C’è il bisogno di ripensare al ruolo della pianificazione strategica. Lo stile di pianificazione deve necessariamente essere agile.

Molte strategie falliscono perchè..

Il rischio, oggi in azienda, è che ci si concentri troppo su quali sono le azioni da attuare senza dedicare la giusta attenzione a spiegare la logica dietro a quelle scelte.

Sii l’artefice del tuo cambiamento

È difficile cambiare stile di vita e ottenere cambiamenti duraturi se questi cambiamenti sono dettati dall'esterno. Per ottenere dei cambiamenti importanti e duraturi bisogna che sia tu a trovare la tua strada.