GLI ARTICOLI:

Pillole per entrare subito nel vivo di temi più interessanti della strategia di business

leadership emotiva: che cosa è?

Leadership emotiva: che cos’è?

Il giusto stile di leadership in azienda ti aiuta a favorire un buon clima di lavoro e prestazioni superiori.

4 consigli per stimolare una comunicazione interna positiva

Comunicazione interna positiva: 4 consigli più uno per stimolarla

È scontato affermare che si lavora meglio in un ambiente di lavoro stimolante, ma non è altrettanto semplice trovare un ambiente con tali caratteristiche.
Per questo motivo, vogliamo condividere con te quattro semplici punti, per aiutarti a stimolare nel migliore dei modi una comunicazione positiva e costruttiva, e favorire così la creazione di valore all’interno della tua squadra.

Come diventare dei pensatori strategici

Sviluppare le abilità con buone pratiche, strumenti ed esercizi   Autore: Gloria Patron Tempo di lettura: 2 MINUTI Molto tempo fa avevamo pubblicato un articolo sul nostro blog dal titolo: “il duro lavoro da stratega, ma cosa fa?” la volontà in quelle poche righe era...

Il lavoro che vorrei…

Non lasciare che il dibattito a lavoro diventi una questione personale   Autore: Gloria Patron Tempo di lettura: 2 MINUTI Nei luoghi di lavoro spesso nascono competizioni, gelosie e invidie. Questo può compromettere sullo sviluppo dell’azienda. Un lavoro non portato a termine come si deve,...

3 tips per essere più strategici nel proprio ruolo aziendale

La strategia aziendale va allenata insieme alle persone   Autore: Gloria Patron Tempo di lettura: 2 MINUTI Se credi che il pensiero strategico sia solo per i dirigenti senior, ripensaci. Una volta che hai accettato che fa parte del tuo lavoro, concentrati sullo sviluppo di...

Nasce prima il budget o la strategia?

Ostacoli e punti chiave per investire sul cambiamento   Autore: Gloria Patron Tempo di lettura: 2 MINUTI Nelle aziende al giorno d’oggi abbiamo sempre più bisogno di leader che eccellono sia nella strategia che nell’esecuzione di quest’ultima. I leader che padroneggiano sia la strategia che...

L’importanza nel coinvolgere i clienti

Nel momento in cui il business si fa rappresentazione e raffigurazione di un particolare messaggio di valore, porta con sé un ideale, attira diverse figure generando senso di appartenenza e comunità in coloro che credono negli stessi ideali. In questo modo diventa il trait d'union, il tratto che lega persone che fino a quel momento erano distanti.

Ri-pianificare

C’è il bisogno di ripensare al ruolo della pianificazione strategica. Lo stile di pianificazione deve necessariamente essere agile.

Molte strategie falliscono perchè..

Il rischio, oggi in azienda, è che ci si concentri troppo su quali sono le azioni da attuare senza dedicare la giusta attenzione a spiegare la logica dietro a quelle scelte.

Sii l’artefice del tuo cambiamento

È difficile cambiare stile di vita e ottenere cambiamenti duraturi se questi cambiamenti sono dettati dall'esterno. Per ottenere dei cambiamenti importanti e duraturi bisogna che sia tu a trovare la tua strada.

Dagli obiettivi individuali a una visione condivisa

Come la visione di business può generare innovazione

Conoscere i propri clienti per creare valore

Mettere il cliente al centro dei propri sforzi presuppone una certa conoscenza di queste figure, della cultura che li caratterizza, le abitudini e gli interessi.