GLI ARTICOLI:

Pillole per entrare subito nel vivo di temi più interessanti della strategia di business

Data driven business

Numeri economici, finanziari, di produzione, vendita, magazzino, etc. Con quanti dati ti ritrovi ad avere a che fare ogni giorno in azienda? La bravura di un manager sta nel selezionare e interpretare correttamente questi dati.

Il duro lavoro da stratega, ma cosa fa?

Come tenere d'occhio il tempo e gli imprevisti?
Scriviamo insieme il prossimo piano d'azione.

Lean innovation

Per Lean innovation si intende il modello che deriva dal Lean thinking e che rende l’impresa più produttiva, massimizzando il valore verso il cliente attraverso la riorganizzazione e l’innovazione dei processi.

La collaborazione tra marketing e vendita

Di cosa si occupano le vendite? Di cosa tratta il marketing?
Marketing e vendita non si occupano della stessa cosa. Queste due funzioni aziendali sono collegate tra loro, ma c'è bisogno di fare chiarezza.
Per ottenere il meglio bisogna distinguere gli ambiti di intervento.

Disruptive innovation

Cosa significa "Disruptive innovation"?
Non è una domanda semplice.
Si intende un'innovazione che crea un nuovo mercato e una rete di valori. Grazie all’innovazione culturale si studiando culture, usanze, modelli comportamentali per trovare punti di vista innovativi.

Come orientare la propria squadra ai risultati

Quante volte ti è capitato di leggere articoli in cerca di spunti utili a orientare la tua squadra verso la conquista di migliori risultati?
La metafora della pallavolo è solo un esempio per dimostrarti quanto sia fondamentale che tutta la tua squadra conosca l'obiettivo da raggiungere.

Innovare senza partire dal prodotto è possibile

Una riflessione partendo dalla teoria di Douglas Holt.

L'innovazione non è solo l'ultimo modello di iPhone o il nuovo robot da cucina. Bisogna approcciare l'innovazione da un punto di vista diverso, quello culturale.

Come hai definito la tua strategia di business?

La tua strategia funziona? Non sempre è facile, individuato l'obiettivo, prendere le decisioni giuste per raggiungerlo. Bisogna prestare attenzione alle dinamiche di tutti i giorni. Avere una strategia non implica anche il suo buon funzionamento.

Che cos’è la strategia

Hai mai cercato il termine "Strategia" su google?
Wikipedia ti dà prontamente la definizione "Un piano d'azione di lungo termine usato per impostare e coordinare azioni tese al raggiungimento di un obiettivo predeterminato".
Tu che definizione daresti?
Cos'è la strategia per te?

Cos’è l’intelligenza strategica

Dal trattato "arte della guerra" di Sun Tzu al "brevario sul pensiero strategico" di Emanuele Sacerdote. Un excursus su cosa significa fare strategia.
In secoli e secoli di letteratura, possiamo trovare innumerevoli testi dedicati alla strategia volti ad indagare cosa sia, di cosa sia composta o come la si possa applicare.

La fatica di scegliere

Sei una persona impulsiva o riflessiva? Fai la lista dei pro e dei contro o chiedi consiglio ad altri? Ognuno ha il suo metodo per prendere delle decisioni.
La paura di scegliere spesso ci blocca.
Per fare strategia, bisogna però scegliere il meglio, per noi, in quel determinato momento.

Quando il mondo attorno a te cambia

Le parole di Johnson nel testo "Chi ha spostato il mio formaggio?"
Sono la parabola perfetta per spiegare il concetto di cambiamento.
Come afferma l'autore infatti dobbiamo essere bravi a cambiare assieme al cambiamento.